Polpette senza uova al sugo

Ultimo aggiornamento: 27/01/2023

Di polpette ne preparo centinaia ogni anno, in famiglia le amiamo, dalle polpette di patate, a quelle di melanzane, dalle polpette di alici, a quelle di patate, da quelle cotte al forno a quelle fritte. Devo dire però che in assoluto quelle che più di tutti divoriamo – fatemi passare questo termine che rende bene il concetto – sono le Polpette al sugo, gustosissime, più leggere di quelle fritte, divineee. Da qualche tempo nel preparare queste polpette ometto di impiegare l’uovo, ho infatti scoperto essere indigesto alla mia piccola.

Ingredienti delle Polpette senza uova al sugo

  • 400g di carne macinata sceltissima
  • 50g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 500ml di salsa di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Mezzo spicchio d’aglio tritato (oppure aglio in polvere)
  • 2-3 fette di Pancarrè o grammi corrispondenti di mollica di pane
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come fare le Polpette al sugo senza uova

– In una coppa abbastanza capiente sistemiamo la carne macinata, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il mezzo spicchio d’aglio finemente tritato, sale, pepe, il prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine d’oliva. Prepariamo la mollica di pane raffermo ammollandola in acqua (meglio se nel latte) e poi strizzandola, oppure tritiamo 2-3 fette di Pancarrè e riponiamo il tutto nella coppa con la carne. Massaggiamo carne e pane per bene. Per rendere l’impasto più compatto puoi aggiungere una spolverata di amido di mais.

impasto polpette

– Prepariamo la nostra salsa di pomodoro, nel mentre recuperiamo un po’ di composto per dare forma alle nostre polpette pressandole per bene. Ti svelo un trucchetto per dare a tutte le polpette la medesima dimensione: la dimensione della polpetta dovrà essere sempre contenuta nell’area che riesci a descrivere unendo la punta dell’indice con quella del pollice. Quando la passata di pomodoro giungerà a metà cottura, affogare al suo interno le polpette facendole cuocere per 20-30 minuti, avendo cura di girarle delicatamente, senza farle sfaldare, intorno a metà cottura.

polpette di carne

– Per rendere le polpette ancora più saporite, ma anche più “pesantucce”, quando si prepara il soffritto per cuocere la salsa di pomodoro, prima di far cuocere la salsa nel soffritto far rosolare velocemente e da tutti i lati le polpette, poi aggiungere la passata di pomodoro e continua la cottura.

Polpette al sugo

– Le nostre squisite Polpette senza uova al sugo sono pronte per essere impiattate e portate in tavola con qualche cucchiaiata di salsa da sistemare sul fondo del piatto e a coprire le polpette. Inutile dire che la scarpetta in questo piatto è d’obbligo.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Contorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *