Pomodori maturi cosa fare

Ultimo aggiornamento:

Si discute molto sulla corretta conservazione dei pomodori, nella fattispecie, i pomodori vanno o non vanno conservati in frigorifero? Un gruppo di ricercatori dell’Università di Gottinga ha studiato se si avvertono differenze nel sapore dei pomodori maturi a seconda di come sono conservati e tenendo conto della catena di raccolta: dai campi alla tavola.
Gli studiosi hanno analizzato se e come la temperatura può influenzare le caratteristiche organolettiche e i valori nutrizionali del pomodoro. La conclusione alla quale sono giunti è che il sapore del frutto (sei rimasta colpita? Leggi qui: pomodoro frutta o verdura?) dipende dalla varietà del pomodoro e dal livello di maturazione dello stesso e non dalla modalità di conservazione. Le eventuali alterazioni del sapore sono state valutate ricorrendo all’esperienza di un team di valutatori esperti e addestrati che usano le loro capacità sensoriali per percepire e valutare le proprietà dei prodotti.

Tra gli altri attributi, il panel di assaggiatori professionisti ha esaminato la dolcezza, l’acidità e la succosità percepibili nei pomodori. Ciascun campione di pomodoro è stato “studiato” per 4 giorni a temperatura ambiente o 4 giorni in frigorifero alla temperatura di 7°C. “È la varietà del pomodoro in particolare che ha un’influenza importante sul sapore. Pertanto, lo sviluppo di nuove varietà con un sapore più accentuato può essere un passo verso il miglioramento della qualità del sapore dei pomodori”, ha affermato Larissa Kanski, autrice principale della ricerca. “Più breve è il periodo di conservazione, migliore sarà il sapore e gli attributi correlati. Tuttavia, siamo stati in grado di dimostrare che, tenendo conto dell’intera catena post-raccolta, la conservazione a breve termine di pomodori maturi in frigorifero non ha influenzato il sapore”, riferisce il capo della divisione, il professor Elke Pawelzik. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Plant Science

Caricare altro in News