Ultimo aggiornamento: 02/04/2024
Che le mandorle, così come altra frutta secca, possa portare benefici al nostro organismo è un dato di fatto testimoniato da diverse ricerche scientifiche. Ma quante mandorle consumare al giorno?
Secondo alcuni studi, le mandorle, oltre a essere un toccasana per i capelli (scopri l’uso dell’olio di mandorle sui capelli), per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, fornire fibre, vitamina E e proteine in abbondanza, avrebbero anche un ruolo importante in chi vuole perdere peso. Una ricerca pubblicata sul magazine Journal of Nutrition mostra un collegamento tra il consumo quotidiano di mandorle e la perdita di peso, in particolare la perdita riguarderebbe specificatamente il grasso della pancia. La ricerca ha preso in esame 86 persone in sovrappeso o obese alla quale sono state somministrate diete ipocaloriche nell’arco di 12 settimane.
A un solo gruppo di partecipanti sono state somministrate quotidianamente 35 grammi di mandorle tostate e leggermente salate. I ricercatori hanno scoperto che i soli partecipanti al gruppo la cui dieta prevedeva il consumo giornaliero di mandorle hanno perso più grasso totale e grasso della pancia (oltre l’1%). Il “miracolo” sarebbe da ricercarsi nell’alto contenuto di grassi insaturi presenti nelle mandorle e nell’alto contenuto di fibre (che aiutano a sentirsi sazi più a lungo), è bene comunque tener presente che il gruppo esaminato comunque seguiva una dieta ipocalorica, quindi con un apporto calorico prestabilito.
Diversi studi compiuti sulle mandorle dimostrano che consumare mandorle può abbassare i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi, senza influenzare i livelli del colesterolo HDL (quello buono) (fonte).
Quante mandorle si possono mangiare al giorno?
Per beneficiare degli effetti delle mandorle sul nostro corpo, sarebbe utile consumare 4-5 mandorle al giorno, questa piccola manciata di frutto, oltre a essere utile per il sistema cardiocircolatorio e per rinforzare il sistema immunitario, possono finanche ottimizzare i livelli di serotonina con conseguente miglioramento della qualità del sonno durante la notte.
Inoltre, le mandorle sono anche buone per la salute delle ossa e dei denti, sono infatti ricche di calcio, rappresentando una valida alternativa vegana o per chi è intollerante al lattosio. Consumare le mandorle a colazione (4-5 mandorle), associandole a uno yogurt naturale, può anche essere d’aiuto per regolare l’attività intestinale. Scopri come eliminare facilmente la pellicina dalle mandorle.
Valori nutrizionali delle mandorle
30 grammi di mandorle (mediamente 15-20 mandorle, dipende dalla grandezza) apportano circa 160 calorie e contengono (fonte USDA):
- 3.5g di fibre
- 6g di proteine
- 14g di grassi, 9 dei quali di tipo monoinsaturo
- 2.5 g di carboidrati digeribili
- 37% dell’RDI di vitamina E
- 32% dell’RDI di manganese
- 20% dell’RDI di magnesio
Ricette con le mandorle
Se ami le mandorle prova a preparare questo delizioso Pollo alle mandorle oppure questi golosissimi Pasticcini alle mandorle morbidi.