Quante mandorle al giorno

Che le mandorle, così come altra frutta secca, possa portare benefici al nostro organismo è un dato di fatto testimoniato da diverse ricerche scientifiche. Ma quante mandorle consumare al giorno?
Secondo alcuni studi, le mandorle, oltre a essere un toccasana per i capelli (scopri l’uso dell’olio di mandorle sui capelli), per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, fornire fibre, vitamina E e proteine in abbondanza, avrebbero anche un ruolo importante in chi vuole perdere peso. Una ricerca pubblicata sul magazine Journal of Nutrition mostra un collegamento tra il consumo quotidiano di mandorle e la perdita di peso, in particolare la perdita riguarderebbe specificatamente il grasso della pancia. La ricerca ha preso in esame 86 persone in sovrappeso o obese alla quale sono state somministrate diete ipocaloriche nell’arco di 12 settimane. A un solo gruppo di partecipanti sono state somministrate quotidianamente 35 grammi di mandorle tostate e leggermente salate. I ricercatori hanno scoperto che i soli partecipanti al gruppo la cui dieta prevedeva il consumo giornaliero di mandorle hanno perso più grasso totale e grasso della pancia (oltre l’1%). Il “miracolo” sarebbe da ricercarsi nell’alto contenuto di grassi insaturi presenti nelle mandorle e nell’alto contenuto di fibre (che aiutano a sentirsi sazi più a lungo), è bene comunque tener presente che il gruppo esaminato comunque seguiva una dieta ipocalorica, quindi con un apporto calorico prestabilito. Diversi studi compiuti sulle mandorle dimostrano che consumare mandorle può abbassare i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi, senza influenzare i livelli del colesterolo HDL (buono) (fonte).

Quante mandorle consumare al giorno?

Per beneficiare degli effetti delle mandorle sul nostro corpo, sarebbe utile consumare 4-5 mandorle al giorno, questa piccola manciata di frutto, oltre a essere utile per il sistema cardiocircolatorio e per rinforzare il sistema immunitario, possono finanche ottimizzare i livelli di serotonina con conseguente miglioramento della qualità del sonno durante la notte. Inoltre, le mandorle sono anche buone per la salute delle ossa e dei denti, sono infatti ricche di calcio, rappresentando una valida alternativa vegana o per chi è intollerante al lattosio. Consumare le mandorle a colazione (4-5 mandorle), associandole a uno yogurt naturale, può anche essere d’aiuto per regolare l’attività intestinale. Scopri come eliminare facilmente la pellicina dalle mandorle.

Valori nutrizionali delle mandorle

30 grammi di mandorle apportano circa 160 calori e contengono:

  • 3.5g di Fibre
  • 6g di proteine
  • 14g di grassi, 9 dei quali di tipo monoinsaturo
  • 2.5 g di carboidrati digeribili
  • 37% dell’RDI di Vitamina E
  • 32% dell’RDI di Manganese
  • 20% dell’RDI di Magnesio

Ricette con le mandorle

Se ami le mandorle prova a preparare questo delizioso Pollo alle mandorle oppure questi golosissimi Pasticcini alle mandorle morbidi.

Pasticcini alle mandorle morbidi
Pasticcini alle mandorle morbidi


Caricare altro in Approfondimenti