Ultimo aggiornamento: 26/04/2024
Come mai gli esseri umani hanno i capelli? Oltre ai cavalli siamo forse l’unica specie animale a possedere dei folti peli (almeno nei primi anni di vita) sulla testa. Probabilmente i capelli sono il lascito della peluria che rivestiva l’intero corpo della nostra diretta discendenza, persa poi col tempo probabilmente per meglio preservarci da agenti parassitari e dalle malattie da essi trasmesse: zecche, pidocchi, pulci etc.
Abbiamo probabilmente conservato la peluria in testa per meglio preservare il cranio dal sole e per dare al nostro corpo uno “strumento” per dissipare il calore in eccesso, quante volte negli attacchi di caldo ci bagniamo i capelli per trovare refrigerio?
Altra curiosità interessante è legata alla forma dei capelli, ricci o lisci. Nelle popolazioni afroamericane il capello riccio rappresenta la prevalenza, è essenzialmente dovuto all’intensa esposizione alla luce UV del continente africano, in questo contesto i capelli ricci sono più duttili e favoriscono il raffreddamento e la protezione del cuoio capelluto dal sole, discorso opposto per le popolazioni asiatiche.
Quanti capelli abbiamo sulla testa?
Il mondo dei capelli è davvero affascinante, una delle domande più semplici che spesso ci poniamo, è quanto capelli ci sono sulla testa? La scienza ci dice che mediamente l’essere umano nasce con circa 100mila follicoli piliferi sul cuoio capelluto (sull’intero corpo sono oltre 5milioni i follicoli piliferi, con gli uomini che ne ospitano qualche migliaio in più rispetto alle donne), tuttavia questo dato può variare in funzione del colore del capello, ad esempio può arrivare a 150mila nel caso di capelli biondi, scendere a 90mila per i capelli rossi, e attestarsi tra 100-110mila nel caso di capelli neri o castani.
Il dato varia anche in funzione della densità dei peli, in base all’etnia, all’età e, ovviamente, alle condizioni di salute del cuoio capelluto; alcune ricerche suggeriscono che le popolazioni asiatiche e africane hanno una densità di capelli simile, significativamente inferiore rispetto ai caucasici.
Se ti stai anche chiedendo quanto crescono i capelli, ti farà piacere sapere che la crescita media è di circa 11 cm l’anno. Scopri anche quanti capelli si perdono al giorno.