Modificato il 24 Settembre, 2021

Sulla nostra testa mediamente trovano posto ben 100.000 follicoli piliferi, una cifra impressionante ma minima rispetto a quella che si calcola prendendo in considerazione tutti quelli presenti nel nostro corpo, ben cinque milioni! Il capello nasce dalla radice che si trovano proprio sotto la parte inferiore del follicolo. Durante la crescita il capello viene debitamente lubrificato e lucidato grazie a una ghiandola oleifera. Ma quanto crescono i capelli? Scopriamolo insieme

Quanto crescono i capelli in un mese, e in un anno?

In media il capello giornalmente si allunga di circa 0,3mm, quasi 1 cm al mese quindi, 12 cm all’anno. La crescita del capello è influenzata da diversi fattori, in primis l’etnia; i capelli degli asiatici hanno una velocità di crescita maggiore arrivando a 1,3 cm a mese, quelli degli africani sono i più “lenti”, 0.9 cm al mese, contro noi europei che arrivano a 1,2cm mese. Anche l’età e il sesso dell’individuo incidono sulla velocità di crescita del capello; nelle persone più giovani la crescita è più accentuata, col passare degli anni rallenta; altro fattore che incide sulla crescita dei capelli è dato dalla salute del capello stesso, ecco perché è sempre importante prendersene cura: hai già provato questo impacco capelli all’olio di cocco?

Quanto crescono i capelli in un mese
Sapevi che i capelli crescono più velocemente in estate? Quando fa freddo, il sangue viene naturalmente irrorato verso gli organi interni per mantenere la temperatura corporea, il che riduce il flusso sanguigno verso il cuoio capelluto. La temperatura più calda, migliore la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto aumentando l’attiva dei follicoli piliferi aumentando il tasso di crescita del 10-15%

Le diverse fasi di crescita del capello

La crescita del capello sostanzialmente si compone di tre frasi: anagen, catagen e telogen. La prima fase, che può durare da 2 a 8 anni (dipende molto dalla lunghezza del capello e dalla salute delle cellule alla base del follicolo), rappresenta la fase di crescita attiva del capello, seguita da una fase di transizione conosciuta come catagen. In questa fase, che mediamente può durare da 4 a 6 settimane, il capello smette di crescere. L’ultima fase, la telogen, il capello si trova a riposo e tende a cadere, può durare da 2 a 3 mesi.

Il 90% circa dei capelli che rivestono il nostro cuoio capelluto si trovano nella fase anagen e solo il 5% nella fase telogen, ragion per cui ogni giorno mediamente perdiamo tra i 100 e i 150 capelli. Sei curiosa? Scopri quanti capelli abbiamo in testa.



Caricare altro in Casa e famiglia