Home Ricette Quanto deve bollire la zucca?

Quanto deve bollire la zucca?

4 min.

La durata esatta di ebollizione della zucca dipende principalmente dalla sua consistenza e dalla dimensione dei pezzi, così come dalla qualità di zucca; esistono infatti diverse varietà di zucche, che variano in forma, dimensione, colore e sapore. Alcune delle più comuni includono la zucca Butternut, la zucca Marina di Chioggia, la zucca Hokkaido e la zucca Halloween.

In genere, per cuocere la zucca al vapore o bollirla, ci vogliono circa 15-20 minuti per pezzi di dimensioni medie. Tuttavia, se la zucca è tagliata in pezzi più piccoli, potrebbe richiedere meno tempo, quindi è consigliabile controllare la morbidezza della zucca con una forchetta per vedere se è cotta come desideri. Una volta che la zucca è morbida, è pronta per essere utilizzata nelle ricette o consumata come desideri!

Quanto deve bollire la zucca
Se ami la zucca non puoi non provare questa deliziosa ricetta: Lasagne di zucca e funghi. Clicca e scopri la ricetta

Altri metodi di cottura della zucca

Oltre a lessare la zucca, possiamo cuocerla in diversi altri modi più o meno veloci rispetto alla bollitura. Ad esempio la zucca cotta in forno, impiega circa mezz’ora per cuocersi, al vapore impiega gli stessi tempi della bollitura (15-20 minuti), mentre per una cottura con tempi dimezzati si può ricorrere al microonde. Di seguito le diverse tipologie di cottura della zucca con elencato il procedimento, indipendentemente dal metodo di cottura scelto, assicurarsi di controllare la morbidezza della zucca infilzandola durante la cottura con i rebbi di una forchetta, così da raggiungere il grado di cottura desiderato.

Zucca cotta al forno: tagliare la zucca a fette o a cubetti eliminando semi e buccia, poi disporre i pezzi su teglia da forno. Condire con un po’ di olio EVO, sale, pepe e eventuali altre spezie a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti, o fino a quando la zucca diventa morbida e dorata.

La zucca cotta al vapore: tagliare la zucca a fette o a cubetti eliminando semi e buccia, riporre i pezzi di zucca in un cestello per la cottura al vapore sopra una pentola d’acqua bollente. Coprire e cuocere fino a quando la zucca diventerà morbida (circa 15-20 minuti).

Zucca cotta al microonde: riporre i pezzi puliti di zucca in un contenitore adatto per il microonde e cuocere a potenza media per circa 8-10 minuti, controllando la morbidezza a metà cottura.

Caricare altro in Ricette
I commenti sono chiusi