uova

Modificato il 8 Luglio, 2021

Le uova, ricche di vitamine (A, D e del Gruppo B in primis), si compongono di tre parti essenziali: albume, tuorlo e guscio. L’albume è composto quasi esclusivamente di acqua (ben il 90% della sua composizione con il 10% residuo di proteine). Il tuorlo fresco è invece composto per quasi la sua metà di acqua e il 50% restante da grassi e proteine. Il guscio è invece quasi totalmente plasmato da carbonato di calcio e proteine.

L’uovo è forse uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, viene infatti impiegato per la preparazione di primi piatti di pasta fresca, dolci, passando per contorni e creme. Sono diverse le modalità di impiego delle uova, una delle più utilizzate ne prevede la cottura, ma quanto deve cuocere un uovo sodo? Cerchiamo di scoprirlo insieme, la risposta non è affatto scontata.

quanto deve bollire un uovo sodo
Prova la mia ricetta: Uova al tegamino con mozzarella

Uovo sodo, il tempo di cottura perfetta…

Per scoprire il tempo di cottura delle uova al fine di ottenere un uovo sodo perfetto è importante capire cosa succede all’uovo durante la cottura e, più nello specifico, come e in quanto tempo avviene il passaggio da stato liquido a solido. È importante fin da subito dire che la cottura ottimale dell’uovo è influenzata anche dalla sua freschezza, più è fresco minore sarà il suo tempo di cottura; anche la sua temperatura iniziale ne determina il tempo di cottura, un uovo appena estratto dal frigorifero avrà bisogno di più tempo per cuocere rispetto a un uovo a temperatura ambiente.

Riponi le uova in una pentola ben distanziate tra loro e ricoperte da 2.5 centimetri d’acqua a partire dalla loro sommità. Fai bollire fino a raggiungere i 100° (se non lo hai compra un termometro da cucina), quindi lascia cuocere le uova seguendo i tempi riportati nella foto che segue; per avere un uovo sodo perfetto saranno necessari 8-10 minuti di cottura. Trascorso il tempo necessario trasferisci immediatamente le uova nell’acqua fredda, così da bloccarne l’ulteriore cottura.

Quanto deve cuocere un uovo sodo?



Caricare altro in Casa e famiglia