Ultimo aggiornamento: 16/04/2024
Stai cercando il regalo ideale per una laurea ma non hai idee? In questo articolo abbiamo raccolto per te alcuni spunti da cui prendere ispirazione. Si tratta di idee originali che potrebbero lasciare a bocca aperta il festeggiato, ma anche di regali più comuni che fa piacere ricevere. La laurea è un grande traguardo, che si raggiunge dopo un lungo percorso fatto di tanti sacrifici. È quindi importante omaggiare il laureato come si deve e pensare a qualcosa che possa davvero farlo felice.
Di seguito oltre a lasciarti qualche utile suggerimento abbiamo anche creato una piccola guida che ti aiuterà a capire quali sono i colori che più si adattano alla festa. Difatti a ogni facoltà corrisponde una tonalità e, magari, sarebbe carino incartare il tuo pensiero con una carta regalo del colore giusto.
Bracciale con ciondolo
La nostra lista non può non partire con un grande classico, un gioiello. Nel caso specifico abbiamo pensato a un bracciale, pratico da portare sempre con sé e adatto a tutti. Il nostro consiglio è di preferire l’argento che, oggi, rispetto all’oro è più di tendenza. Per rendere il tuo dono speciale potresti optare per un bracciale con ciondolo. A tutti piacciono i ciondoli perché sono gli oggetti perfetti per ricordare un particolare momento. Potresti, ad esempio, scegliere un gufetto in argento come ciondolo, d’altronde si tratta della figura che più di ogni altra simboleggia la laurea. Inoltre chi riceve il regalo potrà con il tempo arricchire il bracciale di tutti i ciondoli che vorrà, rendendolo un gioiello personalizzato e unico.
Smartphone
Lo smartphone è il regalo di laurea che tutti gradirebbero ricevere e potresti essere proprio tu a soddisfare questo desiderio. I modelli disponibili sul mercato sono davvero molti e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il nostro suggerimento è di investire su prodotti noti, sicuri e che, nel tempo, hanno conquistato la fiducia dei consumatori. Questi possono essere facilmente acquistabili dal vivo e online, anche con un discreto risparmio; ad esempio gli iPhone in offerta su Euronics permettono di ottenere a un prezzo inferiore dei telefoni cellulari funzionali, resistenti e dalla lunga durata, affidandosi a un marchio che è una garanzia nel settore della tecnologia.
Viaggio
A chi non farebbe piacere ricevere un viaggio come regalo di laurea? Se vuoi fare le cose in grande o organizzare un regalo di gruppo e andare sul sicuro è questo il regalo perfetto. Informati sul periodo dell’anno in cui il festeggiato è più libero per viaggiare o su qual è la meta dei suoi sogni. Un’idea originale potrebbe essere quella di sceglierne una che ama e che ospita un museo, una fondazione, una statua o qualcos’altro che richiamo la disciplina in cui ha scelto di laurearsi, come ad esempio: una famosa libreria per chi si laurea in lettere, una nota cava per chi si laurea in biologia, un museo da non perdere per chi sta per diventare guida turistica e così via.
Macchina fotografica
La passione per la fotografia con l’avvento dei social ha toccato un po’ tutti. Per questo siamo certi che una macchina fotografica possa essere un regalo particolarmente apprezzato, anche da chi è alle prime armi. È un regalo che sarà sicuramente apprezzato da subito e il festeggiato potrà diversi subito, durante i festeggiamenti, a scattare foto ricordo di quel giorno. Scegli il modello più adatto al tuo budget. Infatti le macchine fotografiche presentano prezzi differenti a seconda delle caratteristiche. Le più innovative e costose, ad esempio, consentono di visualizzare su schermo varie opzioni di scatto e consentono di cambiare gli obiettivi a seconda delle necessità. È bene scegliere anche in base alle conoscenze in materia di chi la riceverà.
Colori attribuiti alle facoltà
Come anticipato, per tradizione, a ogni facoltà è associato uno specifico colore. Non possiamo, in questo articolo, riportarli tutti, ma ti offriamo qualche spunto: farmacia-rosso granata; ingegneria-nero; lettere e filosofia-bianco; medicina-rosso; architettura-nero; agraria-verde scuro; veterinaria-viola; giurisprudenza-blu ecc.
Foto di apertura: Maura Nicolaita da Pixabay