Un recente studio scientifico, pubblicato sul magazine Nature Aging, ha scoperto che l’invecchiamento umano non è un processo lineare, ma presenta due picchi distinti in cui il nostro corpo invecchia più rapidamente. Comprendere queste fasi critiche può aiutare a sviluppare strategie di prevenzione per rallentare il processo di invecchiamento.

Secondo la ricerca, il primo picco di invecchiamento si verifica intorno ai 44 anni, un periodo in cui molti iniziano a notare i primi segni di declino fisico e mentale. Il secondo picco significativo avviene intorno ai 60 anni, un’età in cui i cambiamenti fisiologici diventano più evidenti e l’organismo è più suscettibile a malattie legate all’età.

I ricercatori hanno analizzato un vasto insieme di dati biologici (per l’esattezza 135.239 caratteristiche) tra cui proteine, ormoni e altre biomolecole presenti nel sangue, per tracciare l’evoluzione dell’invecchiamento umano. Hanno scoperto che durante questi due picchi, si osservano cambiamenti significativi nei livelli di biomarcatori legati all’invecchiamento, indicando un’accelerazione del processo di senescenza.

Ogni partecipante allo studio (108  residenti in California , con età compresa tra 25 e 75 anni, monitorati per un periodo mediano di 1,7 anni, con una durata massima di follow-up di 6,8 anni) ha mediamente inviato ai ricercatori 47 campioni in 626 giorni, con il partecipante più longevo che ne ha inviati 367. Questa ricchezza di dati ha prodotto oltre 246 miliardi di punti dati, che i ricercatori hanno poi elaborato, cercando modelli nei cambiamenti. L’81 percento di tutte le molecole prese in considerazione ha mostrato cambiamenti rilevanti a metà del quarantesimo anno d’età e nuovamente intorno all’inizio del sessantesimo anno, con profili leggermente diversi.

Questa scoperta offre nuove prospettive nella comprensione del processo di invecchiamento e potrebbe avere importanti implicazioni per la medicina preventiva e la gestione della salute a lungo termine. Intervenire durante questi periodi critici potrebbe rallentare l’invecchiamento e migliorare la qualità della vita.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in News
I commenti sono chiusi