Dorayaki ricetta

Mia figlia Luna ha preteso che le preparassi i pancake, le deliziose frittelline rigonfie e soffici, da farcire a proprio piacimento con crema spalmabile o marmellata (provali con la Crema Novi). Si è praticamente innamorata di questo dolce dopo averne mangiato à gogo a casa di una compagnetta di scuola.
La ricetta dei pancake senza burro che ti mostro è l’ideale per preparare un’ottima merenda per i più piccoli; devo però ammetterlo, questa ricetta dei pancake senza burro è in grado di deliziare il palato anche dei più grandicelli, me compresa 😊. La ricetta è davvero molto semplice e non richiede particolari ingredienti. Puoi sbizzarrirti nella preparazione dei pancake fatti in casa sperimentando diverse dosi di zucchero e uova, ottenendo dei golosissimi pancake più o meno dolci e soffici; fai qualche prova e lasciami un commento, sarò davvero felice di valutare le tue personalizzazioni e magari prendere spunto per variare in meglio la mia ricetta. A prestooooo

Ingredienti della ricetta dei pancake senza burro

  • 150 g di farina 00 (per 10-12 pancake senza burro)
  • 45 g di zucchero
  • 50 g di acqua
  • 30 g di miele
  • 4 g di lievito per dolci
  • 3 uova

– La prima operazione da compiere è la separazione degli albumi dai tuorli per poi iniziare a montare a neve gli albumi. Appena gli albumi inizieranno a prendere consistenza, aggiungi 15 g di zucchero e continua a lavorarli per 60 secondi, poi addiziona ulteriori 15 g di zucchero e continua a montare a neve per ulteriori 60 secondi. Completa l’operazione aggiungendo i restanti 15 grammi di zucchero sempre continuando a montare il composto. Aggiungi agli albumi montati a neve i tuorli uno per volta e amalgama il tutto.

Ricetta pancake senza burro

– Aggiungi il miele a filo, poi l’acqua e mescola per bene il tutto. In una ciotola separata prepara un composto con farina e lievito per dolci, amalgama per bene, poi aggiungi il tutto agli alle uova lavorate in precedenza. Mescola per bene il tutto fino a preparare un composto liscio e omogeneo.

Ricetta pancake senza burro

– Recupera un piccolo padellino dal fondo antiaderente (l’ideale sarebbe adoperare una crepiera) quindi riscaldalo al punto giusto, poi versa al centro dello stesso un po’ di composto, così da coprire la superficie del tegame per circa 10 centimetri di diametro. Fai cuocere il tuo pancake fatto in casa a fiamma bassa per circa un minuto, poi giralo adoperando una spatola e fai cuocere per un ulteriore minuto, così da avere una cottura omogenea da entrambi i lati del pancake.

Ricetta pancake senza burro

– I tuoi golosissimi pancake senza burro sono pronti per essere farciti e così deliziare il palato di grandi e piccini.



  • Ricetta torta di mele morbidissima

    Ricetta torta di mele morbidissima

    La torta di mele è una classica ricetta, semplice da realizzare, gustosissima, che piace t…
  • come fare il caramello

    Come fare il caramello

    Ti sei mai chiesta come fare il caramello in casa senza comprare i miscugli già pronti, ma…
  • Torta con crema al limone

    Torta con crema al limone

    Di torta al limone sicuramente ne avrai provate diverse, così come io d’altrondeR…
Caricare altro in Dolci