Home Trucchi in cucina Rimuovere amaro delle melanzane

Rimuovere amaro delle melanzane

Modificato il 18 Giugno, 2021

Oggigiorno la maggior parte delle melanzane sono coltivate con specie geneticamente meno amare, tuttavia è possibile incappare in qualche melanzana affetta da questo “problema”. L’amaro delle melanzane si presenta prevalentemente quando la verdura non è fresca, generalmente le melanzane raccolte da poco tempo non manifestano questo problema, bada quindi a comprare melanzane soprattutto quando la stagione è propizia (la melanzana è un ortaggio tipicamente estivo), comprare al supermercato fuori stagione significa acquistare un prodotto di serra, oppure che ha dovuto viaggiare a lungo per raggiungere i nostri scaffali, provenendo da zone più idonee alla coltivazione stagionale.

Di seguito alcuni trucchi utili che ti mostreranno cosa fare in caso di melanzane amare. Sei un’amante delle melanzane? Scopri come cucinare le golosissime Melanzane grigliate al forno

Un veloce rimedio per le melanzane amare

Il metodo più veloce per liberarsi dell’amarezza dell’ortaggio consiste, prima di cuocerle, nel cospargere le melanzane affettate con una buona quantità di sale. Il sale estrarrà un po’ di acqua dall’ortaggio riducendone l’amarezza. Lasciare riposare le melanzane per circa un’ora, poi risciacquare leggermente prima di cuocerle.

Melanzane amare? Addolciscile con il latte

Immergere le fette di melanzana nel latte, far stare a bagno per circa 30 minuti prima della cottura. Il latte non solo attenua l’amarezza, rende le melanzane più cremose, la verdura, infatti, agisce come una sorta di spugna che assorbe nella sua polpa una buona quantità di latte.

Melanzane meno amare levando i semi

Se non vuoi perdere tempo salando o mettendo in ammollo nel latte le melanzane, puoi eliminare i semi presenti nella polpa. I semi tendono a contenere gran parte dell’amarezza e le melanzane più vecchiotte possono ospitare all’interno tantissimi semini. Elimina la parte centrale interna dell’ortaggio.

Caricare altro in Trucchi in cucina