Ultimo aggiornamento: 16/04/2024
Riso gamberi e zucchine è un piatto semplicissimo da preparare, ma comunque molto fine ed elegante, una ricetta a base di pesce che puoi preparare per un’occasione speciale, oppure da cucinare per la famiglia durante la normale attività culinaria della settimana. Le zucchine si sposano perfettamente con i gamberi, creando un connubio dal sapore delicato e inconfondibile. Se ami i gamberetti, prova anche questa squisita ricetta: Pasta con broccoli e gamberi.
Puoi abbinare a questo ottimo riso con zucchine e gamberetti un buon vino bianco, ad esempio il vino Donna Giovanna della Tenuta Iuzzolini.
Ingredienti per il riso, zucchine e gamberi
- 350g di riso (meglio se di qualità Carnaroli o Vialone nano) – (dosi per 4 persone)
- 300g di gamberetti sgusciati
- 400g di zucchine
- Fumetto di pesce q.b.
- Vino bianco secco q.b.
- 2 scalogni di piccole dimensioni
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 noce di burro (opzionale)
- Prezzemolo q.b.
Come preparare il fumetto di pesce
Puoi preparare il fumetto di pesce (una sorta di brodo ristretto) adoperando i resti dei pesci che normalmente cucini; per questo tipo di preparazione in genere utilizzo gli scampi o altri crostacei, tuttavia puoi preparare il fumetto anche con pesci come il nasello, l’orata, il rombo, la sogliola o, più generale, i pesci dal sapore delicato. Per preparare 500 ml di fumetto di pesce, pulisci gli scampi o i gamberetti, eliminando la testa, il carapace e altre eventuali parti del pesce, riponendo questi “scarti” in una ciotolina.
Affetta una cipolla a rondelle, in una padella riponi una noce di burro e uno spicchio d’aglio, fai sciogliere il burro, poi rimuovi l’aglio e aggiungi la cipolla a rondelle, fai cuocere pochi minuti. Riprendi gli scarti di pesce messi da parte e falli rosolare nella padella per 3-5 minuti; sfuma il tutto con vino bianco secco, bastano 50 ml, una volta evaporato il vino aggiungi 1 litro d’acqua versandola a filo, qualche fogliolina di prezzemolo e pepe in grani.
Aggiustare di sale e far cuocere a fiamma bassa per un’ora circa fino a ridurre il brodo a metà del liquido iniziale. Se durante la cottura dovesse formarsi un po’ di schiumetta in superficie, adoperare una schiumarola per eliminarla. Filtra il brodo adoperando un colino a maglie strette. Il tuo fumetto di pesce è pronto, può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni sistemandolo in un contenitore a chiusura ermetica. Alternativamente, puoi congelare il fumetto così da utilizzarlo quando necessario.
La ricetta passo dopo passo. Riso, zucchine e gamberi
– Trita finemente gli scalogni e mettili a rosolare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Lava e monda le zucchine e ricavane cubetti di uguale dimensione. Aggiungi allo scalogno dorato le zucchine e fai appassire a fiamma bassa.
– Aggiungi il riso e fallo tostare insieme alle zucchine per qualche minuto, sfuma con un po’ di vino bianco; quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungi un mestolo di fumetto di pesce e continua la cottura fino a completo assorbimento, continua ad aggiungere un mestolo di fumetto, attendendone sempre l’assorbimento, fino a completa cottura del riso, occorrerà circa un quarto d’ora.
– Aggiungi i gamberetti freschi precedentemente puliti oppure surgelati e lasciati scongelare a temperatura ambiente.
Continua la cottura per ulteriori 5 minuti. Per rendere il piatto più gustoso, puoi aggiungere una noce di burro. Impiatta, spolverizza con prezzemolo fresco et voilà, il tuo delizioso riso, zucchine e gamberi è pronto per soddisfare il palato dei tuoi commensali.
Foto di apertura di Simone_ph from Pixabay