Ultimo aggiornamento: 30/09/2021
Ed eccomi a presentarvi un piatto veloce veloce, che farà di sicuro felici i più piccoli e anche i più grandicelli. Mia figlia, così come tanti altri bimbi della sua età, non ama consumare le verdure – che tanto bene fanno. Avevo scongelato degli spinaci e volendo trovare il modo di farglieli consumare ho pensato di “camuffarli” in un rotolo di frittata. Per aggiungere maggiore sapore al tutto ho condito il rotolone con un saporitissimo taleggio.
Esperimento perfettamente riuscito, il Rotolo di frittata con spinaci ha riscosso successo ed è stato consumato in un batter d’occhi. Insieme agli spinaci potete optare anche per l’aggiunta di altri salami oltre al prosciutto cotto o, ancora, altri tipi di formaggio; così come potete anche sbizzarrirvi con le verdure. Insomma, un piatto da preparare con pochissimi, ingredienti, ideale come antipasto o finger food. Buona appetito. P.S. Sai che gli spinaci sono tra le verdure più ricche di magnesio?
Ingredienti ricetta Rotolo di frittata con spinaci
- 4 uova (dosi per 4 persone)
- 70g di taleggio o formaggio simile
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- Prosciutto cotto q.b.
- 1 noce di burro q.b.
- 250g di spinaci surgelati
- Sale e pepe nero q.b.
Come fare il Rotolo di frittata con spinaci
– Rompere le uova e mescolarle con sale, parmigiano e pepe nero. Versare in un tegame mezzo litro d’acqua, aggiungere il sale, quindi immergervi gli spinaci ancora surgelati; giunti a cottura, scolarli e, dopo averli strizzati per bene, tritarli finemente con un coltello. Sciogliere in una padella una noce di burro e fare insaporire gli spinaci per circa un minuto, avendo cura di rimestarli continuando con un mestolo di legno.
– Scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente (dal diametro di 24 centimetri). Versarvi le uova ben amalgamate e fate cuocere, avendo cura di voltare la frittata in modo da garantirne una cottura omogenea da entrambi i lati.
– Riporre sulla frittata la fette di prosciutto cotto o altri affettati a vostro piacimento. Aggiungere il taleggio o altri formaggi a pasta filata, avendo cura di spezzettare il formaggio, disponendolo sull’intera superficie disponibile. Se lo gradite, coprite anche con qualche sottiletta, altro tipo di formaggio o mozzarella.
– È giunto il momento di aggiungere gli spinaci, disponendoli in modo uniforme sullo strato di prosciutto e formaggio.
– Arrotolate la frittata, quindi chiudetela adoperando degli stuzzicadenti e uno spiedo da 20cm che infilzerete nella frittata in modo da sigillarne la parte superiore. Passate in forno per 10 minuti a 180 gradi, eliminate lo spiedo e gli eventuali stuzzicadenti, quindi servite il vostro Rotolo di frittata con spinaci a fette.
Elisabetta Spinella
19 Febbraio 2013 at 09:41
oggi lo faccio grazie delle belle idei facile e veloce
Cucina con Luna
19 Febbraio 2013 at 21:10
Grazie Elisabetta, fammi poi sapere il risultato. Ci conto. Un abbraccio
Elisabetta Spinella
20 Febbraio 2013 at 09:26
buono buono anzi ti diro lo preparato un po prima aparte o fatto un sughino di pomodorini con origano e quando sono arrivata dalla palestra lo messo dentro x un paio di minuti e ti dirò era buonissimoooo grazie lo rifarò
Cucina con Luna
21 Febbraio 2013 at 20:55
Grande Elisabetta!