Salmone al forno con limone

Ultimo aggiornamento:

Il salmone è un pesce che si presta per diverse ricette, può essere abbinato a molte verdure, dandoci così modo di dare libero sfogo alla nostra fantasia. Oggi voglio mostrarti come preparare il Salmone al forno con limone che affiancherò a dei fagiolini, in realtà potrai scegliere qualunque altra verdura ti venga in mente, oppure puoi optare per delle golosissime patate al forno croccanti.
Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi Omega-3, utili per proteggere il nostro sistema cardiovascolare, normalizzando i valori di colesterolo cattivo e buono. A differenza della maggior parte degli altri grassi, gli omega-3 sono considerati “essenziali”, ovvero è necessario assumerli per tramite della propria dieta poiché il corpo non è in grado di generarli.

Una porzione di 100 grammi di salmone d’allevamento contiene 2,3 grammi di acidi grassi omega-3 a catena lunga, mentre la stessa porzione di salmone selvatico ne contiene 2,6 grammi (fonte).  Le ricerche hanno dimostrato che l’assunzione degli omega-3 dal salmone ne aumenta i livelli nel corpo tanto efficacemente quanto l’integrazione con le capsule di olio di pesce (fonte)

Vediamo passo dopo passo come preparare la ricetta del Salmone al forno con limone e godere da subito dei tanti vantaggi salutari di questo pesce.

Ingredienti ricetta Salmone al forno con limone

  • 800g di filetti di salmone (dosi per 4 persone)
  • 50ml di olio extravergine di oliva
  • 2 limoni biologici
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale, pepe, prezzemolo e rosmarino q.b.

Preparazione del Salmone al forno con limone

– Passare i tranci di salmone sotto un getto di acqua corrente, adoperando una pinzetta togliere le eventuali lische rimaste attaccate alla carne del pesce. Tamponare i filetti di salmone con carta assorbente da cucina.

Salmone al forno con limone

– In una ciotola prepariamo un’emulsione con sale, pepe, l’olio d’oliva extravergine, prezzemolo e rosmarino tritato finemente, uno spicchio d’aglio schiacciato e il succo di un limone. Adoperiamo una forchetta per miscelare gli ingredienti. Dell’altro limone ricaviamone delle fettine sottili a mezza luna.

– Riponiamo il salmone in un piatto e irroriamo entrambi i lati del pesce con meta dell’emulsione preparata in precedenza, avendo cura di massaggiare delicatamente il pesce con le mani. Lasciamo riposare il salmone nella salsina per 30 minuti circa.

Salmone al forno con limone

– Foderare una pirofila adatta alla cottura in forno con carta forno (per meglio sagomarla alla pirofila potrai bagnarla con acqua e poi strizzarla delicatamente), riporre nella teglia i filetti di salmone e sistemare sugli stessi le fettine di limone. Ricoprire la pirofila con carta d’alluminio, sistemare il salmone con limone in forno preriscaldato a 180°.
Dopo circa dieci minuti di cottura rimuovere la carta d’alluminio, versare sul pesce la restante parte di salsa e continuare la cottura per altri 5 minuti senza ricoprire con la carta d’alluminio.

Salmone al forno con limone

– Servire il Salmone al forno con limone accompagnandolo con verdure a proprio piacimento, nella foto di apertura ho servito il salmone con fagiolini lessati.



  • Seppie con pomodorini e olive

    Seppie con pomodorini e olive

    Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2020Alla griglia, come condimento per risotti e altri piat…
  • salmone al forno con patate

    Salmone al forno con patate

    Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2020Se mi segui da tempo saprai sicuramente che amo partic…
  • Salmone alla griglia con fagiolini

    Come cucinare il salmone

    Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020Il salmone rappresenta uno degli alimenti più nutrienti…
Caricare altro in Pesce