Ultimo aggiornamento: 24/02/2023
Le scarole, olive e capperi, ricetta conosciuta anche come Scarola alla napoletana, è velocissima da preparare ma molto gustosa. La scarola, tipica delle regioni mediterranee, può così dar vita a un contorno gustosissimo, ideale per accompagnare piatti a base di carne o pesce. La ricetta può essere resa ancora più ricca di sapori aggiungendo un cucchiaio di pinoli leggermente tostati e un cucchiaio di uvetta. La scarola è una pianta coltivata in molte regioni del mondo, soprattutto in Europa e in Nord Africa, dove il clima è favorevole alla sua crescita. In Italia viene coltivata soprattutto in Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Per preparare questa ricetta è più indicata la scarola qualità indivia, da preferire a quella riccia, dal sapore più amarognolo, oltre ad essere particolarmente croccante. Oltre ad abbinare le Scarole, olive e capperi a secondi piatti, puoi usarla per farcire focacce o addirittura come condimento della pizza, una vera delizia, provare per credere.
Valori nutrizionali della scarola
In 100 grammi di scarola indivia cruda troviamo appena 17kcal (Carboidrati – 66%, Grassi – 9%, Proteine – 25%), 0mg di colesterolo e 3,1g di fibra; buono il contenuto di sali minerali, in particolar modo di ferro (0,83 mg), magnesio (15 mg) e potassio (314mg) e di alcune vitamine: vitamina A (2167 UI), vitamina C (6,5 mg) e vitamine del gruppo B. (Fonte USDA)
Ingredienti delle Scarole con olive e capperi
- 1kg di scarola indivia (dosi per 4 persone)
- 2 filetti di alici sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 100g di olive nere o taggiasche
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e peperoncino q.b.
Come fare la scarola con olive e capperi
– Puliamo la nostra scarola eliminando le foglie esterne più coriacee e rovinate, poi laviamola in abbondante acqua fresca, lasciandola in ammollo per una decina di minuti e cambiando spesso l’acqua.
– In un tegame aggiungiamo un po’ di olio EVO, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, facciamo rosolare per 1-2 minuti a fiamma bassa, poi aggiungiamo i filetti di alici, i capperi e le olive nere (io preferisco le taggiasche). Facciamo insaporire gli ingredienti a fiamma bassa per un paio di minuti.
– Aggiungiamo le foglie di scarola sezionate in due, tre parti e lasciamo appassire senza coperchio per almeno 5 minuti, poi copriamo e proseguiamo la cottura per circa venti minuti. Poco prima di terminare la cottura aggiustiamo di sale (pochissimo, le alici sono già salate) e facciamo insaporire ulteriormente.
– Le nostre Scarole, olive e capperi sono pronte per essere portate in tavola, magari accompagnate da qualche fetta di pane casereccio abbrustolito.