verdure

È sempre quasi un’impresa riuscire a far consumare verdure ai più piccoli che notoriamente preferiscono di gran lunga il cosiddetto junk food, ma ora una nuova ricerca scientifica ha dimostrato che l’ascolto di una particolare tipologia di musica potrebbe rappresentare una soluzione al problema che attanaglia diversi genitori.
Ricercatori dell‘ISCTE-University Institute di Lisbona (Portogallo) hanno chiesto a 106 partecipanti di valutare la bontà di alcuni alimenti (carote, cetrioli e due tipi di biscotti) mentre ascoltavano diversi tipi di musica, appurando che la riproduzione di una particolare colonna sonora a tavola può incoraggiare i bambini a consumare più verdure, merito delle particolari note – “tintinnanti e acute” che indurrebbero a far percepire più dolce il sapore delle verdure.

L’autore principale dello studio, il dottor David Guedes, ha dichiarato: “Sebbene ascoltare musica non sia la stessa cosa che aggiungere un cucchiaio di zucchero ai cibi, sembra comunque essere una strategia efficace per migliorare la percezione della dolcezza dei cibi; è la prima volta che un approccio di ‘condimento sonoro’ è stato applicato per promuovere l’accettazione delle verdure”.

Clicca e scopri la ricetta delle Polpettine di zucchine e patate, un’idea per convincere i più piccoli a consumare verdure

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *