Broccoli

Ultimo aggiornamento:

I broccoli continuano a far parlare di sé, oltre alle loro proprietà nutrizionali, ampiamente documentate in numerosi studi, un gruppo di ricercatori sta attualmente sviluppando biocompositi estratti dai broccoli per il trattamento del cancro della pelle e del colon-retto. Il progetto è guidato da Tecnalia, in collaborazione con CIC Biogune, Bioaraba, l’Università dei Paesi Baschi e il GAIKER Centro Tecnológico. Diego A. Moreno, ricercatore del CEBAS-CSIC, afferma che i composti bioattivi di origine naturale possono provenire da verdure o animali. Si trovano in piccole quantità e sono un prodotto del metabolismo secondario; non sono vitali per l’organismo che li produce, ma sono utili per difenderlo dall’attacco di parassiti e agenti patogeni.
Nei broccoli “funzionano come un meccanismo di difesa contro l’attacco di insetti e funghi e, allo stesso tempo, sono benefici per il nostro corpo. Crescono naturalmente in piante e animali e possono essere estratti adoperando meccanismi di analisi specifici per ogni classe di composto… I composti bioattivi dei broccoli – glucosinolati e isotiocianati – sono potenti agenti antitumorali che contribuiscono ai meccanismi di disintossicazione cellulare. La ricerca sui suoi benefici in tutte le fasi dello sviluppo del cancro è stata condotta per oltre 30 anni.”, afferma il ricercatore.

“È ora che, grazie alle entità normative coinvolte nella sicurezza alimentare e farmaceutica, i diversi usi terapeutici e terapeutici di questi composti vengono valutati con maggior rigore scientifico”, afferma Diego A. Moreno. I benefici per la salute dei composti bioattivi di origine naturale sono stati ampiamente documentati, basti pensate che la maggior parte dei farmaci deriva proprio da questi composti o, comunque, vengono semi-sintetizzati da questi o in modo artificiale.

Alcuni esempi degni di nota sono il taxolo dell’albero del tasso, che è una delle sostanze antitumorali più potenti al mondo, l’acido salicilico del salice, i polifenoli del mirtillo rosso, con la loro capacità antimicrobica o l’esperidina presente negli agrumi, che viene utilizzata negli integratori alimentari.
Se ami i broccoli prova questa mia deliziosa ricetta: Pasta con broccoli e acciughe

Broccoli
Una deliziosa pasta con broccoli e acciughe.

 

Caricare altro in News