Ultimo aggiornamento: 15/08/2021
Il metodo più veloce per ristringere la salsa di pomodoro è quello di lasciare sobbollire la salsa a fuoco lento fino a quando non si addensa: si porta il sugo a bollire, poi si abbassa leggermente la fiamma e si lascia cuocere a fuoco lento fino a completa evaporazione dell’acqua con conseguente addensamento della salsa, o comunque fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Unica accortezza quella di non coprire il tegame e rimestare di frequente per evitare che la salsa si bruci.
Altro metodo su come addensare il sugo
In alternativa, se il sugo di pomodoro risulta troppo liquido, per addensarlo aggiungi un cucchiaio di Maizena (una farina molto leggera e finissima che si trova in qualsiasi supermercato) sciolta in un po’ di acqua nella misura di 1 cucchiaio per ogni 250 ml di sugo.
In alternativa alla maizena potete utilizzare anche della panna da cucina oppure la stessa dose di amido di mais. Sia l’amido di mais che la fecola di patate (Maizena) sono insapore, non altereranno quindi il gusto della salsa, lo stesso lo puoi ottenere con la farina di riso.
Altro metodo, molto impiegato nelle cucine di Francia, consiste nello sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere della farina. Questa particolare salsina, battezzata roux, si aggiunge alla salsa da addensare poco per volta, così da evitare la formazione dei grumi; si lascia quindi cuocere la salsa per almeno mezz’ora. Una curiosità sui pomodori, li classificheresti come frutta o verdura?