calma e sangue freddo

Modificato il 28 Giugno, 2021

Ti senti agitata, lo stress ti accompagna per l’intera giornata? A volte non è necessario chissà quale espediente per stare calmi e sentirsi più rilassati. E allora, come mantenere la calma e sangue freddo? Bastano semplici “esercizi” da compiere durante la giornata, ritagliarsi pochi minuti per investire sul proprio benessere e trarne beneficio. Di seguito ti propongo tre diverse buone abitudini per tenere a bada lo stress. Leggi anche come sentirsi più felici?

La digitopressione per mantenere calma e sangue freddo

calma e sangue freddoLa digitopressione è una terapia semplice ma efficace per ridurre il dolore e la tensione, diminuire lo stress e attivare il sistema immunitario. Questa tecnica impiega gli stessi punti dell’agopuntura, la differenza consiste nell’impiegare le dita invece degli aghi.

Per alleviare lo stress e la tensione puoi ad esempio provare a stimolare la zona della mano che si trova alla base tra pollice indice. Adoperando pollice e indice della mano opposta afferra la zona e pratica una pressione decisa per circa 3 minuti. Ripeti questo semplice gesto più volte durante l’arco della giornata.

 

La tanto vecchia cara sedia a dondolo per mantenere la calma

Sedia a dondoloDondolarsi è il più ancestrale dei calmanti, già da neonati basta dondolarci tra le braccia della mamma o nella culletta per trovare pace e sollievo, e anche da adulti lasciarsi dondolare da un’amaca o da un dondolo ci allieta e ci fa tornare bambini, forse rapiti da una memoria perduta che rievoca quando ci “dondolavamo” nel grembo materno. Una pratica che stimola i livelli di ossitocina facendo sentire più felici e calmi. Scopri altre tecniche per aumentare i livelli di ossitocina. E proprio sul dondolare di una sedia a dondolo alcuni ricercatori americani hanno concentrato i loro studi, scoprendo che, utilizzando una sedia a dondolo per almeno 30 minuti al giorno, si riesce a mantenere la calma e sangue freddo.

La sera, quindi, piuttosto che il divano lasciati coccolare da una sedia a dondolo, magari col sottofondo di una musica rilassante. Una curiosità: la leggenda narra che la sedia a dondolo fu inventata da Benjamin Franklin.

I mattinieri sono più felici

Secondo una ricerca svolta presso l’Università del Canada, i mattinieri sono più felici e più soddisfatti rispetto a chi ama oziare a letto fino a tardi. Lo studio, pubblicato sulla rivista Emotion, ha scoperto che la maggior parte delle persone che hanno abbandonato le abitudini notturne della loro gioventù, diventando mattinieri considerano il loro stato d’animo più felice, si sentono meno stressati e più calmi.
Secondo Renee Biss, autrice dello studio, uno dei motivi per cui i mattinieri sarebbero più felici è perché i loro orologi biologici sono più in linea con le aspettative della società su quando sarebbe necessario svegliarsi e quando andare a dormire (fonte)
Alla luce di queste ricerca, il consiglio è quello, già da domani, di alzarsi 20 minuti prima e dedicare quel tempo facendo un bagno caldo rilassante, stare in silenzio e riflettere sulle cose da fare durante la giornata, oppure, più semplicemente, prendersi un po’ di tempo da dedicare alla propria persona.



  • shampoo al miele

    Shampoo al miele. I benefici

    Fin dai tempi antichi, il miele è stato utilizzato dalle popolazioni di tutto il mondo non…
  • carote fanno ingrassare

    Quante calorie ha una carota?

    La carota, croccante e molto gustosa, è uno dei più semplici ortaggi di cui possiamo cibar…
  • maschera per i piedi

    Maschera per i piedi fai da te

    I piedi sono la parte del nostro corpo più sollecitata, per tutto il giorno “costretti” a …
Caricare altro in Salute & Benessere