Ultimo aggiornamento: 25/10/2021
Funghi e patate al forno, accoppiata perfetta direbbe qualcuno, a ragion veduta aggiungo io. Giusto ieri torno a casa da lavoro e trovo per me un bel cestinello di funghi appena raccolti. Eh si, il mio caro nonno mi pensa sempre: le verdure appena raccolte, le uova fresche, funghi e tante altre prelibatezza del suo orticello. Bene, bene, cosa preparare con questi squisiti rositi? Ecco allora che è nata l’idea di uno sformato di funghi e patate, ovvero la ricetta che sto per proporvi.
Niente di articolato e complesso, semplici funghi adagiati su un letto di patate e gratinati con un bel po’ di mollica e un tocco di pepe nero. Se avete ancora qualche fungo da parte affrettatevi a preparare questa ricettina, ne varrà davvero la pena. Un abbraccio amiche mie. Dimenticavo, se ami tanto i funghi, prova anche questa ricetta: Pasta con funghi e ceci.
Ingredienti della ricetta dei Funghi e patate al forno
- 500g di funghi (meglio se di qualità rositi) – Dosi per 4 persone
- 500g di patate
- 1 aglio
- Origano q.b.
- Mollica di pane q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Funghi e patate al forno. La ricetta passo passo
– Prendete i vostri funghi rositi (in realtà andrà bene qualunque altro tipo di fungo), non lavateli profusamente ma puliteli il più possibile senza aiuto di acqua. Nel caso siano molto sporchi lavateli passandoli sotto un getto di acqua forte, un’operazione da compiere molto rapidamente.
– Sminuzzate i funghi, tagliateli a listarelle non troppo larghe, né troppo strette.
– Affettate le patate a rondelle. In una padella fate rosolare l’aglio in olio extravergine di oliva, eliminatelo e aggiungete le patate e i funghi sminuzzati, spolverizzate con origano e amalgamate il tutto. Di tanto in tanto rimestate per bene, facendo cuocere senza coperchio a fiamma moderata per almeno 15 minuti.
– Ungete con olio extravergine d’oliva una pirofila da forno, quindi versatevi i funghi con le patate. Livellate per bene.
– Preparate la mollica aggiungendovi lo spicchio d’aglio tritato finemente, il sale, il pepe nero, il parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Amalgamate per bene il tutto.
– Ricoprite i funghi e le patate con la mollica preparata al passo precedente. Abbiate cura che l’intera superficie della pirofila sia ben ricoperta di mollica. Infornate a 200° per 15 minuti. Fate grillare altri 5-10 minuti fino a quando la mollica acquisterà un bel colore dorato. Impiattate e servite.
Antonio Cosenza
5 Marzo 2014 at 18:58
ummm che buoni domani vi mangio