Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto

Se hai poco tempo a disposizione ma vuoi preparare un secondo piatto delizioso, semplice e veloce, questo Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto è la soluzione giusta per te.  Amo preparare questa ricetta come piatto unico, al più accompagnandolo a una verdurina lessa; la cottura al forno con mozzarella filante e prosciutto lo rendono un piatto molto piacevole anche per il palato dei più piccoli, che saranno così più propensi a mangiare le zucchine, spesso non proprio graditissime.

Sapevi che le zucchine sono anche ricche di antiossidanti? Composti vegetali benefici che aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Nella fattispecie le zucchine sono particolarmente ricche di carotenoidi, come la luteina, la zeaxantina e il beta-carotene, utili al benessere di occhi, pelle e cuore (fonte).  Alcuni studi indicano che è la buccia degli zucchini ad ospitare i più alti livelli di antiossidanti.

Se ami le zucchine prova anche questa gustosa ricetta: Zucchine ripiene di carne.

Gli ingredienti dello Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto

  • 4 zucchine (da circa 500-600 grammi in totale)
  • 350g di prosciutto cotto
  • 3 mozzarelle grandi
  • 40g di pangrattato
  • 60g di Parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale e pepe q.b.

La ricetta passo dopo passo

Laviamo e mondiamo le zucchine conservando buccia. Adoperando una mandolina affettiamo le zucchine sottilissime in senso longitudinale oppure ricavandone delle fettine rotonde sempre sottilissime.

– Rivestiamo una teglia con carta forno o adoperiamo del distaccante alimentare. Ungiamo uniformemente il fondo con 1-2 cucchiai di olio d’oliva e cospargiamo l’intera superficie della teglia con una spolverata di pangrattato.

– Realizziamo un primo stato di fettine di zucchine, condiamo con un filo di olio d’oliva extravergine, sale, pepe, parmigiano reggiano grattugiato e abbondante pangrattato, quindi stendiamo delle fette di prosciutto cotto e fiocchi di mozzarella a coprire. Ripetiamo lo stesso passaggio fino a terminare con l’ultimo strato di zucchine condite e una bella spolverata di pangrattato e un filo di olio extravergine d’oliva.

– Il nostro Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto è pronto per essere cotto in forno pre-riscaldato a 180° per circa 45 minuti. Prima di sfornare grillare per 5 minuti e, prima di servire, tenere lo sformato fuori dal forno per almeno 10 minuti.

Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto



Caricare altro in Contorni