Sieri alla vitamina C

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024

La ricerca continua a confermare l’importanza della vitamina C nella cura della pelle e i sieri contenenti questa preziosa vitamina stanno diventando sempre più protagonisti nel mondo della cosmetica. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, alla capacità di stimolare la produzione di collagene e di schiarire la pelle, questi sieri – facilmente reperibili anche online su siti come Douglas.it – offrono una vasta gamma di benefici che vanno oltre il mero aspetto estetico.

I vantaggi della vitamina C sulla pelle

Negli ultimi anni, l’impiego della vitamina C come trattamento per i segni del foto-invecchiamento è notevolmente aumentato. Studi recenti sull’uso topico dell’acido ascorbico hanno dimostrato che la vitamina C è un trattamento efficace per combattere le rughe, l’elastosi (perdita strutturale della pelle) e la pigmentazione irregolare. Sebbene siano probabilmente necessari usi prolungati nel tempo per ottenere risultati ottimali, la vitamina C offre benefici tangibili per la salute della pelle (1).

Un recente studio, pubblicato nel 2023 sulla rivista medico-scientifica Skin Pharmacology and Physiology, ha messo in luce l’efficacia dell’applicazione locale della vitamina C sulla pelle nel ridurre la formazione delle rughe. La ricerca coinvolgeva 50 donne con un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, suddivise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di applicare un siero contenente il 10% di vitamina C per 8 settimane consecutive, mentre al secondo gruppo è stato somministrato un placebo. Al termine del periodo di osservazione, è emerso che il gruppo che aveva utilizzato la vitamina C ha manifestato una significativa riduzione nella profondità delle rughe rispetto al gruppo che aveva utilizzato solo il placebo.

I sieri alla Vitamina C

Siero alla vitamina c
Foto copyright Douglas.it

I sieri a base di vitamina C possono rappresentare un valido alleato per la cura della pelle. Tuttavia, è fondamentale consultare un dermatologo prima di utilizzarli, poiché ogni individuo ha una pelle diversa e reagisce in modo unico ai prodotti. Il fai da te nell’ambito della salute non dovrebbe mai essere considerato! A meno che non si soffra di particolari patologie che sconsiglino l’uso, i sieri a base di vitamina C possono essere un valido alleato anche contro macchie scure, lentiggini e altre discromie cutanee, contribuendo a promuovere un tono della pelle più uniforme e radioso.Sebbene non sostituisca l’uso di una crema solare dedicata, la vitamina C offre anche una discreta protezione aggiuntiva contro i danni causati dai raggi UV; la sua azione antiossidante può essere d’aiuto a neutralizzare i radicali liberi prodotti dall’esposizione al sole, fornendo una difesa naturale contro gli effetti dannosi di questi ultimi sulla pelle.

L’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle morbida ed elastica, ecco perché diversi sieri alla vitamina C sono arricchiti con agenti idratanti che favoriscono una pelle ben idratata, rendendola più radiosa e giovane.

Quando e come si applica il siero alla vitamina C?

È possibile applicare il siero la mattina o alla sera dopo aver pulito viso e collo con la classica detersione quotidiana. L’applicazione è molto semplice, basta massaggiare delicatamente qualche goccia di siero sulle parti interessate, fino a completo assorbimento del prodotto. Sebbene possa essere utilizzato in accoppiata con creme o maschere viso, in casi specifici è consigliabile applicare il siero a distanza di qualche ora, ad esempio nel caso in cui sia stato consigliato dal proprio dermatologo l’utilizzo di acidi esfolianti. Ricorda anche la corretta conservazione dei flaconcini, meglio riporli sempre ben sigillati in ambienti coperti dalla luce diretta del sole e ben arieggiati, questo perché la vitamina C è fortemente soggetta ad ossidazione e subisce le alte temperature.

Il mio siero alla vitamina C

Per la cura quotidiana del mio viso, dopo aver applicato detergente e tonico, impiego il siero Omorovicza Daily Vitamin C, dalla consistenza lattiginosa restituisce un incarnato visibilmente più giovane aiutandomi a combattere i segni del tempo. Il prodotto impiega una forma stabilizzata di vitamina C associata all’acido ialuronico idratante e a un principio attivo esclusivo chiamato Healing Concentrate™ in grado di rassodare, tonificare e attenuare l’aspetto delle linee sottili e delle rughette.

(1) – Correia G, Magina S. Efficacy of topical vitamin C in melasma and photoaging: A systematic review. J Cosmet Dermatol. 2023;22(7):1938-1945. doi:10.1111/jocd.15748.

 

Immagine di apertura lookstudio su Freepik

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Moda & Bellezza
I commenti sono chiusi