sognare

Solitamente, nel sogno i capelli svolgono un ruolo molto importante e simboleggiano i nostri stati fisici e mentali. A seconda dello stato della chioma, simboleggiano la vitalità e la forza della persona, ma anche la femminilità. I capelli nei sogni il più delle volte indicano uno stato di vanità o fastidio. Si può sognare di avere una chioma lunga, il che potrebbe mettere in risalto una condizione che ci vede affrontare diversi problemi da combattere nel presente e nell’immediato futuro, uno stato di salute precario etc. Al contrario, sognare capelli corti è preannuncio di difficoltà che presto porterebbero volgere al meglio. Sognare il viso coperto da lunghi capelli indica invece uno stato di preoccupazione, essenzialmente dovuta a incomprensioni con altre persone. La caduta dei capelli nel sogno è invece un segnale di decadimento: vitalità, salute fisica o rapporti interpersonali in declino.

Cosa significa sognare di avere i capelli bianchi

Sognare di avere i capelli bianchi
Sapevi che, secondo una ricerca, dopo appena 5 minuti dal risveglio, abbiamo già dimenticato la metà dei nostri sogni; trascorsi 10 minuti il 90% dei sogni è completamente scomparso.

I capelli bianchi nei sogni sono strettamente legati all’età e alla saggezza; inconsciamente ti rendi conto di un passaggio cruciale della tua vita, uno stato di maturazione che ti configura come persona saggia e perspicace, uno stato in cui quanto seminato nel percorso della vita è ora pronto per essere raccolto. I capelli bianchi nei tuoi sogni rappresentano lo stato mentale in cui versi, anche se ti rifiuti di ammetterlo. Se non hai l’età giusta per avere i capelli bianchi e sogni di ritrovarti improvvisamente con una chioma bianca, significa che temi il tradimento di persone amiche o del tuo compagno/a oppure che le frequentazioni o impegni quotidiani non meritano la nostra attenzione e il nostro impegno, in generale è segno di non vivere la propria vita così come si vorrebbe.
Se invece hai l’età per avere la chioma bianca, folta e rigogliosa, indica che sei fiero della posizione di rispetto maturata nel tempo, sei sicuro/a della strada finora intrapresa. Sognare che i capelli bianchi diventino neri all’improvviso, è segno di buona salute; se invece sogni di avere capelli neri è indice di un’energia vigorosa.

I capelli grigi, invece, se nel sogno sono accompagnati da un cattivo stato d’animo, rappresentano la paura di invecchiare, per una donna potrebbero significare la paura di perdere la propria bellezza e femminilità. L’interpretazione onirica dei capelli grigi potrebbe anche suggerirci uno stato di apatia, un invecchiamento dell’anima in cui le nostre motivazioni vengono meno. Sognare di avere i capelli grigi e gioirne, invece, è indice di una saggezza acquisita, di avere raggiunto uno stato di consapevolezza che ci appaga.

Altri sogni legati ai capelli

Sognare di intrecciare i capelli indica che i problemi che si stanno affrontando potrebbero volgere al meglio molto velocemente; se sogni di trovare capelli nel cibo in molte culture è presagio di una malattia; può capitare di sognare capelli fuoriuscire dalla bocca, niente paura, è segno di buone notizie. Capelli di colore rosso, rosa o una qualsiasi delle tonalità rosse, simboleggia la popolarità e l’alto temperamento, così come potrebbe indicare desideri sessuali repressi.



  • Uova cotte al forno

    Come fare le uova sode

    Esistono davvero pochi elementi versatili come le uova, possono essere bollite, utilizzate…
  • Come pulire lo schermo tv

    Come pulire lo schermo tv

    Chiunque possieda un tv, avrà sicuramente avuto a che fare con polvere, unto o sporco; che…
  • piastra ferro da stiro

    Come pulire piastra ferro da stiro

    La piastra del ferro da stiro è spesso soggetta a sporcarsi, complici i detersivi usati su…
Caricare altro in Casa e famiglia