denti bianchi

Ultimo aggiornamento:

Sognare di perdere i denti è uno dei sogni più comuni, forse uno dei sogni più inquietanti. Ma cosa significa sognare che cadono i denti? I sogni legati ai denti possono manifestarsi in forme molto diverse. Raccogliere freneticamente i denti cascati all’improvviso, oppure sputare i denti sono tra le manifestazioni oniriche più comuni, sogni che spesso ci portano a svegliarci chiedendoci cosa significhi davvero questo “dramma”.

Generalmente il sogno di perdere i denti è indotto dallo stress, la nostra bocca senza denti, denti sputati, spezzati o frantumanti sono segno di un fattore di stress, magari legato alla paura di perdere qualcosa a noi caro, che sia un affetto, una posizione lavorativa etc.  Sigmund Freud pensava che sognare di perdere i denti ripercuotesse il nostro stato d’animo, una manifestazione di cambiamento che nella nostra vita comporta oppressione.  In psicologia, i denti che cadono rappresentano non solo un fattore di tensione, ma anche la sensazione di non avere la piena sicurezza in qualcosa, oppure che si sta vivendo una situazione difficile per la quale ci si sta prodigando per trovare una soluzione. Sempre Freud sosteneva anche che i denti simboleggino la carica sessuale; secondo il padre della psicoanalisi la loro perdita potrebbe quindi indicare la paura di un calo di virilità o sensualità.
Sognare denti che cadono potrebbe anche denotare un’improvvisa perdita di controllo su qualcosa di importante nella vita, se non sei più padrone di qualcosa che prima padroneggiavi, allora sognare denti che cadono può essere abbastanza comune. Sognare denti che cadono e si cerca di afferrarli, può indicare che è il caso di cambiare alcuni aspetti della propria vita, di rivedere la identità personale cercando di riconquistare la mancanza di fiducia in sé stessi, andata persa, di riappropriarsene.

Sognare che i denti cadono. Altre motivazioni…

Se il sogno riguarda denti rotti, ciò potrebbe significare che qualcosa nella tua vita si è spezzato. Sognare la crescita di nuovi denti è invece un presagio positivo, può essere un segno di un passato funesto ma di un futuro più roseo, nel quale riponi tanta fiducia; può suggerire che anche attraverso l’insicurezza o mettendo in discussione il valore delle tue abilità puoi superare qualunque avvenimento tragico e doloroso.

Se si sogna di perdere un dente e di sistemarlo nuovamente in bocca, potrebbe denotare una condizione di imbarazzo, di timore, una mancanza di autostima, o perfino lo spavento di essere scoperto per qualche cosa che si è detto o fatto.

Mentre sognare di perdere i denti è fortemente soggettivo, sognare che qualcun altro li perda potrebbe semplicemente significare che stai vivendo esperienze fortemente emotive che coinvolgono altre persone, magari con le quali hai difficoltà a comunicare; una situazione che potrebbe renderti molto vulnerabile ed emotivamente provata.



Caricare altro in Casa e famiglia