sognare

Sognare la cacca, sebbene possa sembrare un sogno da evitare e disgustoso, nell’interpretazione onirica rappresenta un buon segno, prefigurando un aumento dei profitti, una promozione o comunque un miglioramento del proprio benessere materiale, tanto di più se si è sognato di pulire la cacca con le mani o adoperando uno straccio. Tale sogno indica la ricezione di denaro facile, l’inizio di spensieratezza in famiglia, un lauto raccolto se per le persone impegnate che lo sognano sono impegnate in attività agricole (le feci trasformare in letame nutrono e rinnovano il terreno fornendo quel concime necessario per dar vita a nuovi frutti).

Un sogno che allude a una sorta di rinnovamento che invita il sognatore ad abbandonare ciò che causa problemi, facendo uscire dalla propria quotidianità il superfluo e tossico, facendo spazio a un futuro più roseo. Sognare invece di non riuscire a fare la cacca, rappresenta le difficoltà a lasciare da parte eventi che provocano dolore.

letame
Sognare di sprofondare nel letame indica che è necessario dare voce a quello che il cuore ci chiedere, senza indugiare per poter così cogliere un’opportunità

Sognare di pulire la cacca significa un imminente grande profitto, il successo nel portare a termine i progetti che sembravano non redditizi o fallimentari. Se si sogna di solo osservare la cacca o avvertirne l’odore sgradevole, il sogno potrebbe indicare che i rapporti con altre persone sono molto tesi o sull’orlo di dar vita a un furibondo litigio.
Nell’antichità, sognare di pulire la cacca era sempre legato al fenomeno soprannaturale di riuscire con le proprie solo forze ed energie ad allontanare spiriti maligni o demoni.

Per Sigmund Freud, neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, nei sogni il rapporto tra la cacca e i soldi è strettissimo, mentre per Carl Gustav Jung, psichiatra e psicoanalista, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico, psicoanalitico e filosofico, collega le feci nei sogni a tratti propri del carattere di chi sogna e al suo necessario bisogno di eliminare le scorie psichiche. Scopri anche cosa significa sognare di avere i capelli bianchi.



Caricare altro in Approfondimenti