Sognare di pulirsi le orecchie

Nell’interpretazione onirica sognare di pulirsi le orecchie indica l’inconscio pensiero di dover mettersi in ascolto dei buoni consigli di chi ci sta vicino, senza pensare che le proprie idee siano le sole giuste da prendere in considerazione. Altra interpretazione riguarda la premonizione di ricevere messaggi che ci rassicureranno molto, informazioni cruciali che possono letteralmente cambiarci la vita.

Sognare di pulire le orecchie particolarmente sporche, potrebbe significare che prenderanno presto piede numerosi problemi; se invece nel sogno le orecchie risultavano tanto sporche da perdere l’udito, potrebbe questo significare che pettegolezzi e calunnie sono dietro l’angolo. Forse non ti senti all’altezza di alcune situazioni, continui a dubitare delle tue capacità, non ti ami quanto dovresti. Scopri anche cosa significa sognare di avere i capelli bianchi.

Cosa significa sognare cerume

Il cerume ha un ruolo protettivo per il condotto uditivo, proteggendolo dall’intrusione di acqua, dal proliferare di batteri e funghi; se in eccesso potrebbe rappresentare un problema, arrivando finanche a causare la perdita dell’udito. Sognare il cerume non è comune, di solito rappresenta qualcosa di cui si è disgustati o imbarazzati, qualcosa di negativo che si vuole rimuovere dalla propria vita. Il cerume in bella vista è considerato un segno di scarsa igiene, e questo è uno dei motivi principali per cui è considerato un simbolo di imbarazzo, qualcosa di cui vorremmo liberarci o nascondere.

In alcuni casi, il cerume nei sogni potrebbe essere un segno del bisogno di maturare e diventare più responsabili, a volte invece può indicare il rifiuto di prendere coscienza di qualcosa, oppure un segnale che ci mette in guardia su una certa propensione a spettegolare sugli altri.

 

Foto di apertura di Adriano Gadini da Pixabay



Caricare altro in Approfondimenti