Ultimo aggiornamento: 23/04/2024
La pasta aglio e olio è senza ombra di dubbio uno dei primi piatti dell’alimentazione mediterranea più gettonati, la sua semplicità e velocità nella preparazione – bastano davvero 10 minuti per prepararla, soprattutto se si impiega il nostro amato robot da cucina Bimby -, i sapori accentuati dell’aglio e del peperoncino che si legano all’olio extravergine di oliva amalgamandosi agli spaghetti, ne fanno un piatto povero di ingredienti ma ricchissimo di sapori.
Per questa ricetta impiego sempre e solo pasta di Gragnano, la rugosità tipica di questa pasta trafilata al bronzo accentuano ogni ingrediente di questi gustosissimi Spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby. Amo condire gli spaghetti con una spolverata di prezzemolo fresco e, per chi lo desidera, del parmigiano reggiano grattugiato. Una nota che ci tengo a condividere da buona calabrese, a me piace molto aggiungere anche un pizzico di nduja, potete fidarvi… Puoi abbinare a questo piatto un vino bianco fermo e secco, ad esempio un ottimo Oltrepò Pavese Chardonnay DOC.
Ingredienti ricetta aglio olio e peperoncino Bimby
- 350g di spaghetti (dosi per 4 persone)
- 750g di acqua
- 3 spicchi aglio
- 50g di olio extravergine di oliva
- Peperoncino fresco q.b.
- 2 ciuffetti di prezzemolo
- Sale q.b.
Preparazione degli Spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby
– Riponiamo nel boccale del nostro Bimby gli spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo e il peperoncino fresco. Azioniamo il robot a velocità 7 per 5 secondi.
– Aggiungiamo nel boccale l’olio extravergine di oliva e facciamo cuocere a 100° e velocità 1. Addizioniamo l’acqua e il sale, quindi portiamo a ebollizione per 9-10 minuti a 100° e velocità 1.
– Sistemiamo nel boccale del nostro robot da cucina gli spaghetti, impostiamo il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, quindi cuociamo i nostri Spaghetti aglio olio e peperoncino a velocità Soft Antiorario con temperatura impostata a 100°.
– A cottura ultimata, se la pasta scelta non dovesse aver conferito una consistenza cremosa al piatto, potremmo continuare la cottura con ulteriori pochi minuti a temperatura Varoma.
– Impiattiamo i nostri gustosissimi Spaghetti aglio olio e peperoncino preparati al Bimby, aggiungiamo qualche altra fogliolina di prezzemolo fresco e, per chi lo gradisce, del parmigiano reggiano grattugiato.