Pasta aglio e olio

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024

La pasta aglio e olio è senza ombra di dubbio uno dei primi piatti dell’alimentazione mediterranea più gettonati, la sua semplicità e velocità nella preparazione – bastano davvero 10 minuti per prepararla, soprattutto se si impiega il nostro amato robot da cucina Bimby -, i sapori accentuati dell’aglio e del peperoncino che si legano all’olio extravergine di oliva amalgamandosi agli spaghetti, ne fanno un piatto povero di ingredienti ma ricchissimo di sapori.

Per questa ricetta impiego sempre e solo pasta di Gragnano, la rugosità tipica di questa pasta trafilata al bronzo accentuano ogni ingrediente di questi gustosissimi Spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby. Amo condire gli spaghetti con una spolverata di prezzemolo fresco e, per chi lo desidera, del parmigiano reggiano grattugiato. Una nota che ci tengo a condividere da buona calabrese, a me piace molto aggiungere anche un pizzico di nduja, potete fidarvi… Puoi abbinare a questo piatto un vino bianco fermo e secco, ad esempio un ottimo Oltrepò Pavese Chardonnay DOC.

Ingredienti ricetta aglio olio e peperoncino Bimby

  • 350g di spaghetti (dosi per 4 persone)
  • 750g di acqua
  • 3 spicchi aglio
  • 50g di olio extravergine di oliva
  • Peperoncino fresco q.b.
  • 2 ciuffetti di prezzemolo
  • Sale q.b.

Preparazione degli Spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby

– Riponiamo nel boccale del nostro Bimby gli spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo e il peperoncino fresco. Azioniamo il robot a velocità 7 per 5 secondi.

– Aggiungiamo nel boccale l’olio extravergine di oliva e facciamo cuocere a 100° e velocità 1. Addizioniamo l’acqua e il sale, quindi portiamo a ebollizione per 9-10 minuti a 100° e velocità 1.

– Sistemiamo nel boccale del nostro robot da cucina gli spaghetti, impostiamo il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, quindi cuociamo i nostri Spaghetti aglio olio e peperoncino a velocità Soft Antiorario con temperatura impostata a 100°.

Spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby

– A cottura ultimata, se la pasta scelta non dovesse aver conferito una consistenza cremosa al piatto, potremmo continuare la cottura con ulteriori pochi minuti a temperatura Varoma.

– Impiattiamo i nostri gustosissimi Spaghetti aglio olio e peperoncino preparati al Bimby, aggiungiamo qualche altra fogliolina di prezzemolo fresco e, per chi lo gradisce, del parmigiano reggiano grattugiato.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *