Spaghetti con pomodori secchi

Ultimo aggiornamento: 06/07/2021

Quello che voglio presentarti oggi è un primo piatto velocissimo che sicuramente ingolosirà il palato dei vostri commensali. Gli spaghetti con pomodori secchi e granella di pistacchio sono semplicissimi da cucinare, dal sapore prelibato e con un sicuro effetto scenografico; il colore rosso dei pomodori secchi si sposa con il verde della granella di pistacchio, dando vita a un tripudio di colori e sapori che lasceranno il segno.

Nella ricetta ho utilizzato la scorza di limone grattugiata, ma se lo gradite potrete utilizzare lo zenzero grattugiato, non è per tutti i palati visto il leggero senso di piccante ma, almeno secondo il mio parere, aggiungerà ancora più gusto al piatto. Di seguito la ricetta passo dopo passo.

Gli ingredienti per preparare gli Spaghetti con i pomodori secchi

  • 200g di spaghetti di Gragnano (per due persone)
  • 50g di pomodori secchi
  • 50g di granella di pistacchio
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico q.b.
  • Olio Extravergine D’oliva q.b.
  • Scorza di limone grattugiata
  • Sale q.b.

Procedimento per la ricetta degli Spaghetti con pomodori secchi

– Sciacqua i pomodori secchi sotto l’acqua corrente, poi lasciali in ammollo per un quarto d’ora in acqua tiepida. Puoi anche optare per i pomodori secchi sott’olio, in questo caso, ovviamente, l’ammollo in acqua sarà superfluo. Nel mentre metti a bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti.

– Fai soffriggere l’aglio nell’olio extravergine d’oliva, spegni il gas e aggiungi metà della granella di pistacchio, i pomodori secchi tagliati a due o tre parti e qualche fogliolina di basilico. Amalgama per bene il tutto.

– Fai cuocere gli spaghetti e scolali al dente, quindi condisci il tutto con il composto preparato al passo precedente. Fai saltare la pasta in padella per qualche minuto, mescola per bene affinché il condimento leghi con la pasta in modo uniforme. Spolverizza la pasta con la restante granella di pistacchi e la scorza di limone grattugiata; trasferisci in un piatto da portata i tuoi golosissimi spaghetti con pomodori secchi e… buon appetito!

Spaghetti con pomodori secchi
Pomodoro ciliegino secco. Confezione da 250 grammi

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Primi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *