Ultimo aggiornamento: 27/09/2021
Un ottimo e gustoso secondo piatto di carne che, se abbinato ad esempio a un gateau di patate, può facilmente trasformarsi in un piatto unico. Le carote conferiscono alla carne un sapore tutto particolare, un’idea per far mangiare un piatto a base di carne a chi solitamente è restio. A proposito di carote, conosci già le qualità e proprietà delle carote viola?
Ingredienti ricetta Spezzatino di manzo alle carote
- 300g di manzo (dosi per 2 persone)
- 200g di carote
- Mezza cipolla
- Brodo vegetale q.b.
- Alloro q.b.
- Salvia tritata q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 20 ml di Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Come fare lo Spezzatino di manzo alle carote
– Lavora il manzo ricavandone dei pezzettoni tutti di eguale dimensione (altrimenti la cottura non sarà uniforme). Invece del manzo potrai impiegare il vitello, che però conferirà al piatto meno sapore.
– In un tegame riponi l’olio extravergine di oliva, trasferisci i pezzettoni di manzo nella padella, spolverizza con un po’ di salvia tritata e fai rosolare da tutti i lati, a metà cottura aggiungi la cipolla tritata.
– Lava e sbuccia le carote, tagliale a rondelle dallo spessore di 1 cm e aggiungile alla carne. Sfuma con un paio di mestoli di brodo vegetale, aggiungi un paio di foglie di alloro, regola di sale e fai cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti aggiungendo di volta in volta, quando noti che la carne si asciuga troppo, qualche mestolo di brodo vegetale. Servi con qualche ciuffo di prezzemolo spolverizzato sulla carne.