Se sei alla ricerca di un piatto veloce e gustosissimo, ti consiglio di provare questi golosissimi Straccetti di pollo con prosciutto cotto; oltre a essere serviti come secondo piatto, questi straccetti sono deliziosi da offrire come finger food, basta infilzarli con uno stuzzicadenti e sono già sicura che i vostri commensali faranno a gara per accaparrarsi l’ultimo boccone. Per preparare questi straccetti di pollo e prosciutto cotto non è necessaria nessuna frittura, il piatto infatti si cuoce in forno, appena 20 minuti di cottura e si può portare in tavola. Di seguito la ricetta passo dopo passo, aspetto i vostri commenti dopo averla preparata, sono sicura vi piacerà molto. Se ami il pollo prova anche questo buonissimo Petto di pollo alla palermitana.
Ingredienti Straccetti di pollo con prosciutto cotto
- 500g di petto di pollo (dosi per 4 persone)
- 3 fette di prosciutto cotto
- 30g di pangrattato (meglio se grossolanamente)
- 30g di Parmigano Reggiano grattugiato
- Scorza di 1 limone bio grattugiata
- Aglio in polvere q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Origano q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale e pepe q.b.
La ricetta degli Straccetti di pollo con prosciutto cotto
– Dai nostri petti di pollo ricaviamo degli straccetti o tocchetti a nostro piacimento, l’importante è che siano tutti della medesima dimensione, così da garantirne la cottura omogena. Riduciamo anche le fette di prosciutto cotto a straccetti, possiamo farlo arrotolando la fetta su stessa e poi affettandola.
– Condiamo il pangrattato con il Parmigano Reggiano grattugiato, la scorza grattugiata di un limone, origano e rosmarino sbriciolato, aglio in polpere, un pizzico di sale e pepe. Facciamo insaporire per bene tutti gli ingredienti.
– In una terrina sistemiamo gli straccetti di pollo e il prosciutto cotto con il pangrattato condito in precedenza, aggiungiamo 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e continuiamo ad amalgamare il tutto. Nel mentre pre-riscaldiamo il forno a 200°.
– Irroriamo il fondo di una pirofila con un filo di olio extravergine, avendo cura di scegliere un tegame in grado di ospitare gli straccetti senza che si ammassino uno sull’altro, ma ben posizionati sull’intera superficie. Sistemiamo il pollo con prosciutto cotto e facciamo cuocere in forno per 20 minuti circa; gli ultimi 5 minuti di cottura azioniamo il grill, così da formare sulla superficie del pollo una deliziosa crosticina. Portaiamo in tavola i nostri deliziosi Straccetti di pollo con prosciutto cotto ben caldi.