Quante mandorle al giorno

Spesso sottovalutiamo quanto l’intestino umano sia fondamentale per la nostra salute generale, all’interno dello stesso numerosi microorganismi contribuiscono alla salute digestiva ma intervengono positivamente anche sul sistema immunitario, ecco perché prendersi cura bene del nostro intestino è di fondamentale importanza per assicurarsi una buona salute generale.
Secondo un recente studio condotto da ricercatori del Kings College londinese, guidati dal prof. Kevin Whelan, consumare quotidianamente mandorle aumenterebbe significatamene la produzione di butirrato, un particolare acido grasso in grado di interagire con i batteri intestinali potenziandoli.

Per giungere a tale conclusione gli scienziati hanno esaminato un gruppo di 87 adulti consumatori abituali di alimenti poco sani come patatine e biscotti, nonché consumatori di alimenti contenenti poca fibra alimentare. I ricercatori hanno suddiviso i partecipanti in tre sottogruppi osservandoli per quattro settimane; al primo gruppo hanno quindi chiesto di sostituire quotidianamente patatine e altri cibi poco salutari con 56 grammi di mandorle intere al giorno. A un secondo gruppo è stato invece chiesto di consumare la medesima quantità di frutta secca ma tritata, mentre all’ultimo campione di persone di continuare a cibarsi di alimenti poco sani.

Dai risultati ottenuti dallo studio si è così potuto appurare che il livello di butirrato nei soggetti osservati era nettamente più alto nei gruppi in cui i partecipanti avevano consumato ogni giorno mandorle tritate o intere; tra l’altro quest’ultimi soggetti mostravano anche un più spiccato assorbimento di specifici micro-nutrienti, tra cui potassio, acidi grassi monosaturi e fibre (fonte).

 

mandorle
Fai il piaeno di mandorle provando la ricetta del nostro Pollo alle Mandorle. Delizioso

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *