Sugo con pomodori freschi

Ultimo aggiornamento:

Il sugo con pomodori freschi è un condimento che viene utilizzato per svariate pietanze delle cucina mediterranea. La salva viene impiegata nella classica pasta al sugo, alla ricetta della parmigiana di melanzane, o per dare sapore a carne o contorni. Una ricetta semplicissima che dà vita a un tripudio di gusto, soprattutto se il sugo viene preparato nei mesi estivi, quando i pomodori e il basilico la fanno da padrone tra gli ortaggi di stagione. Per preparare il sugo con pomodori freschi puoi utilizzare qualunque tipo di pomodoro, il mio consiglio è però quello di utilizzare la qualità San Marzano, optando per pomodori sodi, privi di macchie e senza ammaccature. Per chi non lo sapesse, i San Marzano sono una varietà di pomodoro DOP, il cui nome si deve alla città di San Marzano sul Sarno, luogo in cui questa tipologia di pomodoro ha visto la nascita.

Ingredienti per fare il sugo con pomodori freschi

  • 1 Kg di pomodori qualità San Marzano
  • 6-7 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • Cipolla q.b.
  • Sale q.b.

Passo passo come preparare il sugo con pomodori freschi

– Eliminare i piccioli dai pomodori e sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente, quindi asciugare e dividere il singolo pomodoro in due metà. Eliminare dalle metà dei pomodori le parti verdi all’interno, quindi spremere in un contenitore in modo da far fuoriuscire tutti i semini in essi contenuti.

– Riporre i pomodori in una pentola di acciaio e mettere sul fuoco a fiamma bassa con coperchio. Cuocere i pomodori, girandoli di tanto in tanto, finché risulteranno tanto morbidi da disfarsi facilmente. Sistemare i pomodori in un passaverdura e recuperare il sugo in un apposito contenitore.

Sugo con pomodori freschi

– Versare la passata di pomodori in un’altra pentola d’acciaio da riporre sul fuoco, nel mentre, in un pentolino preparare un soffritto di cipolla da aggiungere alla salsa in cottura. Aggiusta di sale e olio, quindi continua a far cuocere a fiamma viva fino a raggiungere la densità desiderata. Aggiungere al sugo le foglie di basilico rimestando delicatamente, così da trasferire gli aromi del basilico al nostro sugo preparato con pomodori freschi.

Sugo con pomodori freschi



Caricare altro in Ricette