Tea tree oil

Il Tea tree oil è un particolare olio dalle proprietà antisettiche e antibatteriche. Ricavato dalla Melaleuca alternifolia, una pianta nativa dell’Australia, questo olio è stato utilizzato dalle antiche popolazioni australiane per far fronte a molti ceppi di batteri, virus e funghi.
I principali ingredienti attivi presenti nel tea tree oil comprendono idrocarburi terpenici, monoterpeni e sesquiterpeni, e sono proprio questi che conferiscono all’olio azioni antibatteriche, antivirali e antifungine.

A cosa serve il tea tree oil

Oltre alle sue proprietà terapeutiche, l’olio può essere impiegato per la pulizia di casa, ad esempio per eliminare le muffe; spesso il tea tree oil è impiegato anche nei prodotti per la cosmesi, negli spray disinfettanti e per la detersione della pelle, negli shampoo, nelle creme per il corpo e finanche in detersivi per il bucato.

Per via delle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il Tea tree oil può essere impiegato con successo per combattere l’acne e altre condizioni infiammatorie della pelle (eczema e psoriasi ad esempio). Contro l’acne puoi preparare una miscela con cinque gocce di olio essenziale di tea tree puro e due cucchiaini di miele biologico; il composto andrà poi massaggiato delicatamente sul viso, lasciandolo in posa per pochi minuti prima di risciacquarlo con acqua tiepida.

Se soffri di dermatite seborroica del cuoio capelluto, ti farà piacere sapere che uno shampoo realizzato mescolando alcune gocce di olio essenziale di tea tree oil con gel di aloe vera, latte di cocco e olio di lavanda può essere un vero toccasana. Sempre in ambito di cuoio capelluto, il tea tree il sembra essere molto efficace per combattere i pidocchi; nella fattispecie, impiegato in abbinamento con il nerolidolo in rapporto uno a due, si è dimostrato capace di annientare i pidocchi entro mezz’ora dal trattamento e finanche distruggere tutte le uova dopo cinque giorni di trattamento (fonte).

Ricerche di laboratorio hanno anche dimostrato l’efficacia del tea tree oil nel far fronte al virus dell’herpes labiale e per eliminare le antiestetiche e fastidiose verruche: una ricerca di qualche anno fa ha mostrato che l’olio applicato una volta al giorno su una verruca di un paziente pediatrico ne ha permesso la completa guarigione nell’arco di dodici giorni di trattamento (fonte).

Altre ricerche hanno appurato la capacità del tea tree oil di prevenire la congestione nasale, aiutare il decorso di tosse e raffreddore.
Se soffri di cattivo odore dei piedi, il tea tree oil potrebbe essere la soluzione al problema; mescola mezzo cucchiaino di olio di cocco con 2-3 gocce di tea tree oil e massaggia il composto sui piedi. Leggi anche come utilizzare il tea tree oil per la micosi.

Dove comprare il Tea tree oil

Acquista solo olio essenziale puro al 100%, senza l’aggiunta di additivi o altre sostanze chimiche. Ricorda anche l’olio è fotosensibile, bisogna quindi sempre conservarlo in luoghi riparati dalla luce e anche dal calore. Il contenitore – meglio se di vetro – deve essere sempre chiuso ermeticamente, evitando l’esposizione ad aria e umidità che ne influenzerebbero negativamente la stabilità.

Tea tree oil, a cosa serve
Olio di melaleuca australiano puro al 100%. Flacone da 10 ml

 

Questo sito non è una testata medica, le informazioni riportate hanno scopo puramente informativo, non possono quindi intendersi come sostituite, in alcun modo, delle prescrizioni mediche o di altri operatori sanitari. Se ti sono state assegnate cure mediche l’invito è quello ASSOLUTAMENTE di NON interromperle né variarle. Tutte le indicazioni o suggerimenti inerenti l’assunzione di alimenti, integratori, vitamine, o altri preparati che trovi su questo sito devono essere sempre e comunque analizzate e avvalorate dal parere del tuo medico curante.



  • Uova cotte al forno

    Come fare le uova sode

    Esistono davvero pochi elementi versatili come le uova, possono essere bollite, utilizzate…
  • Come pulire lo schermo tv

    Come pulire lo schermo tv

    Chiunque possieda un tv, avrà sicuramente avuto a che fare con polvere, unto o sporco; che…
  • piastra ferro da stiro

    Come pulire piastra ferro da stiro

    La piastra del ferro da stiro è spesso soggetta a sporcarsi, complici i detersivi usati su…
Caricare altro in Casa e famiglia