Tisana alla curcuma e zenzero

Non tutti sanno che Okinawa, in Giappone, è una delle aree dove si registra una speranza di vita tra le più alte al mondo. Di fatto, insieme ad alcune aree della nostra Sardegna, è una delle zone con il più alto numero di centenari. Gli studiosi attribuiscono tale longevità alla dieta e allo stile di vita degli abitanti; a tal proposito è interessante notare che una bevanda molto popolare a Okinawa è la tisana alla curcuma, tanto che consumare tale bevanda può considerarsi un vero e proprio stile di vita. Se ami lo zenzero scopri anche la ricetta della bevanda zenzero e limone.

I benefici della curcuma per la salute

Anti-infiammatorio naturale: la più nota e importante caratteristica della curcuma.

Disintossicante: grazie alla sua spiccata azione antiossidante, permette di depurare il fegato.

Curcuma e pressione alta: la curcuma può essere utile per combattere normalizzare la pressione arteriosa sistolica media (SBP) , alcune ricerche hanno dimostrato che la curcumina, se somministrata per lunghi perioodi, può migliorare l’SBP. Gli autori sottolineano che, tuttavia, saranno necessari ulteriori studi per confermare tali risultati. (fonte)

Fluidifica la bile: può sembrare uno strano beneficio per la salute, ma il “diradamento della bile”- un vettore di rifiuti tossici – consente di far fluire questo liquido basico di colore giallo-verde, secreto dal fegato, più liberamente tramite l’intestino. Ciò si traduce in una migliore disintossicazione. (fonte)

Antidepressivo naturale: studi recenti hanno dimostrato che la curcuma può essere utilizzata per trattare efficacemente alcuni disturbi depressivi.

Bilancia lo zucchero nel sangue: la curcuma può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e combattere la resistenza all’insulina. (fonte)

La ricetta per preparare la tisana alla curcuma e zenzero

Di seguito la ricetta, curativa e disintossicante, di un’ottima bevanda alla curcuma. Il consiglio è quello di impiegare esclusivamente ingredienti biologici e certificati.

Ingredienti della tisana alla curcuma

    • 2 tazze di acqua bollente
    • 1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere o un 1cm di radice di curcuma fresca
    • Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
    • 1 cucchiaino di zenzero in polvere o 5 cm circa di radice di zenzero fresco
    • 1 cucchiaio di olio di cocco
    • 1 cucchiaino di miele

Procedimento della tisana alla curcuma

Poni nel frullatore 2 tazze di acqua bollente, poi aggiungi curcuma, cannella e zenzero e frulla. Se lo desideri, filtra il tutto impiegando un colino con maglia metallica. Aggiungi il miele e l’olio di cocco (quest’ultimo consente di aumentare di molto la biodisponibilità della curcumina) quindi mescola energicamente, fai raffreddare e sorseggia.



  • Gamberoni sfumati al Brandy

    Gamberoni sfumati al Brandy

    I gamberoni in padella sfumati al Brandy possono essere un ottimo antipasto o un secondo p…
  • Come fare il latte condensato

    Come fare il latte condensato

    Avendo cucinato nel tempo centinaia di ricette, nel corso degli anni ho anche imparato sva…
  • Seppie con pomodorini e olive

    Seppie con pomodorini e olive

    Alla griglia, come condimento per risotti e altri piatti di pesce, usata per ricavare il f…
Caricare altro in Ricette