Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
Un piatto molto appetitoso i Bocconcini di pollo al limone, da preparare in pochi minuti, magari quando si ha poco tempo a disposizione. Basta avere a portata di mano un petto di pollo e un limone e il gioco è presto fatto! I bambini vanno pazzi per questa pietanza, li farete felici, magari aggiungendo per contorno un bel piatto di patatine fritte!
A proposito di limone… il ferro naturalmente presente nei legumi e nei vegetali viene assorbito in quantità minore, 30-40 per cento, rispetto al ferro contenuto nella carne, ma la sua biodisponibilità aumenta di molto se si aggiunge la vitamina C (fonte); a tal proposito, quando consumi verdure a foglia verde ricche di ferro (spinaci, radicchio, rucola – leggi i benefici della rucola – ,bieta, fagiolini, lattuga ad esempio) condiscile sempre con olio extravergine di oliva e succo di limone oppure, durante il pasto, bevi una spremuta di arance.
Ingredienti ricetta dei Bocconcini di pollo al limone
- 1 petto di pollo (dosi per 4 persone)
- 1 limone biologico
- Semola di grano duro q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come fare i Bocconcini di pollo al limone
– Tagliate il petto di pollo a tocchetti. Può andar bene sia il petto di pollo intero sia quello a fette, in quest’ultimo caso i tocchetti sono facilmente realizzabili con le forbici da cucina. Ricavate delle scorzette dal limone e mettetele da parte.
– Infarinate per bene i tocchetti di pollo con la semola di grano duro avendo cura che ogni parte della carne sia ben infarinata.
– Fate soffriggere l’olio extra vergine in una padella antiaderente, versate i tocchetti nell’olio ben caldo, aggiustate di sale e a metà cottura aggiungete le scorzette di limone. Fate rosolare per bene il tutto fin quando non raggiunge la croccantezza desiderata.
Servite i Bocconcini di pollo al limone con un’abbondante spruzzata di succo di limone e provate a mangiare anche le scorze di limone croccanti, una vera prelibatezza! Se ami il pollo, prova anche la ricetta del petto di pollo al limone.