Torta al limone

Ultimo aggiornamento: 13/07/2021

Una superba torta al limone dal sapore unico, ideale come torta per colazione. Di ricette per torte di questo tipo ce ne sono davvero tantissime, quella che vi propongo oggi ha però una marcia in più. In questa torta il gusto del limone viene esaltato al massimo grazie a una crema preparata adoperando il succo dei limoni e la loro scorza tritata.

Mi raccomando, utilizzate esclusivamente limoni non trattati (BIO), ovvero la cui buccia non è impregnata di sostanze chimiche, fungicidi, pesticidi, lucidanti e via dicendo. I limoni non trattati potete trovarli anche al supermercato, sono generalmente venduti con la scritta Bio. Attendo vostri pareri sulla torta. Se amate il limone provate anche un ottimo primo piatto che sposa questo delizioso agrume: Linguine al limone.

Gli ingredienti della ricetta della Torta al limone

  • 300g di farina
  • 100g di burro
  • 150g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • Mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema al limone:

  • 2 limoni non trattati, il succo (110g) + la scorza
  • 2 uova
  • 20g di burro
  • 100g di zucchero

Come preparare la Torta al limone

Adoperando un pelapatate recuperate la scorza dei due limoni. Spremete i frutti e riponete in una ciotola il succo. Procedete tritando finemente le scorze.

Preparate la crema versando in una ciotola le uova, il burro ammorbidito e lo zucchero. Amalgamate bene il tutto, quindi aggiungete il succo dei limoni  e continuate a lavorare l’impasto in modo da ottenere un composto liscio; riponetelo in una pentola su fuoco lento, continuando a rimestare fino a far addensare la crema (dall’inizio della bollitura fate cuocere la crema per circa 5 minuti). Durante la cottura aggiungete le scorze tritate.

Preparate l’impasto della torta versando farina, zucchero, burro, uova e tuorlo in una ciotola. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungete la mezza dose di lievito e continuate a impastare accuratamente. Ricavate due panetti (uno più grande, l’altro più piccolo), uno per la base della teglia, l’altro per la parte superiore della torta.

 

Tirate l’impasto più grande su un foglio di carta e formate un disco poco più grande del diametro della tortiera (22-24 centimetri) in modo da coprire i bordi. Adagiate quindi l’impasto nella tortiera ripiegandolo ai bordi. Spalmate omogeneamente la crema fredda sull’impasto.

Torta al limone

Con la seconda parte dell’impasto, quella di dimensioni più ridotte, tirate un disco di sfoglia più piccolo. Tiratelo su un foglio di carta da forno, in modo tale da riuscire poi a capovolgerlo agevolmente sulla tortiera. Aiutandovi con le dita sigillate per bene i bordi della torta. Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, poi gustatevi a colazione questa meravigliosa torta al limone.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *