Ultimo aggiornamento: 01/10/2021
Un dolce davvero super gustoso? Eccovi una deliziosa Torta alle nocciole. Un piatto che farà gola sia a grandi che ai più piccini. Farcite la torta a vostro piacimento (con marmellata o crema pasticciera) oppure consumatela con un ciuffetto di panna o del gelato alla vaniglia. Vi assicuro che le vostre papille e quelle dei vostri amici ringrazieranno. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Aspetto i vostri commenti… P.S. Provate anche a realizzare questa squisita Torta alla yogurt.
Ingredienti ricetta Torta alle nocciole
- 250g di farina
- 120ml di olio di semi di arachidi (oppure 125g di burro morbido)
- 150g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 200g di nocciole
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Come fare la Torta alle nocciole
– In forno tostate leggermente le nocciole per circa 10 minuti a 100/120°, fatele raffreddare e tritatele finemente fino a ottenere una sorta di farina, così come quelle riportata in figura. Se non volete accendere il forno, tostate le nocciole, a fuoco basso, in una padella antiaderente.
– In un contenitore riponete lo zucchero e l’olio di semi di arachidi (oppure il burro morbido), unite le uova, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Aggiungete il latte e iniziate a frullare. Nel mentre aggiungere la farina, il lievito. Continuare a frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
– Come ultimo passo aggiungete le nocciole tritate in precedenza e continuate a frullare, in modo da far amalgamare per bene le nocciole con il resto del composto. ATTENZIONE! Non versate nel composto tutte le nocciole tritate, conservatene un po’ (un bicchiere circa) per guarnire la superficie della torta.
– Versate il composto così ottenuto in una tortiera imburrata (dal diametro di almeno 24cm) e infarinata (alternativamente potete utilizzare dello spray distaccante, in vendita presso i più forniti negozi che forniscono prodotti per pasticcerie). Cospargete la superficie della torta con le nocciole tritate che avrete messo da parte. Cuocete Torta alle nocciole in forno pre-riscaldato a 160° per 10 minuti e a 180° per 30 minuti circa. A cottura ultimata potrete decidere di tagliare orizzontalmente la torta, farla raffreddare e farcire con marmellata o crema, oppure consumarla senza nessuna farcitura.
Anonimo
30 Gennaio 2015 at 10:41
PASSO 2: ma il latte non c’è fra gli ingredienti…