Ultimo aggiornamento: 28/02/2023
Il tortino di alici gratinate al forno è una prelibatezza, sebbene la sua preparazione possa sembrare molto complicata, in realtà non è affatto complesso. Rispetto a tante ricette che impiegano la mollica di pane, per preparare questo tortino impiego il pancarrè. Puoi preparare questo tortino e conservarlo in frigorifero anche per un paio di giorno, ti basterà poi riscaldarlo per poterlo gustare a tavola come piatto unico, oppure abbinando un’insalatina.
Per la buona riuscita della ricetta è essenziale che le alici siano fresche, per riconoscerle basta osservarne gli occhi che devono essere vividi, sporgenti con la pupilla nera; la carne deve essere soda e dal colore brillante e cangiante alla luce. Se ami il pesce prova anche questa squisita ricetta: Calamari e patate
Ingredienti del Tortino di alici gratinate al forno
- Mezzo chilo di alici fresche (dosi per 2 persone)
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 4 fette di pancarrè
- 8-10 pomodorini ciliegino
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come fare il Tortino di alici gratinate al forno
Qualora le alici non siano già state pulite dal pescivendolo, puliamole passandole sotto l’acqua corrente. Per eliminare la testa in modo semplice basta esercitare una leggera pressione alla base della testa e tirare delicatamente; insieme alla testa si estrarranno anche le interiora. Poggiamo le alici su un tagliere e, impiegando un coltello piccolo e ben affilato, incidiamo la pancia rimuovendo la lisca, poi sciacquiamo nuovamente e riponiamo i filetti in un piatto rivestito di carta assorbente.
Adoperiamo un mixer da cucina per tritare finemente le fette di pancarrè insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e al prezzemolo. Adoperando un coltellino riduciamo a fettine sottili i nostri pomodorini.
Irroriamo a filo il fondo di una piccola pirofila da forno con olio extravergine d’oliva, poi sistemiamo, a coprire l’intera superficie della pirofila, uno strato dei nostri filetti di alici, quindi cospargiamoli con la mollica aromatizzata preparata in precedenza e un pizzico di sale.
Sistemiamo qualche fettina di pomodorino, irroriamo con un filo di olio extravergine d’oliva, poi realizziamo un secondo strato di alici con la mollica e ripetiamo la composizione degli strati fino a concludere con un ultimo strato di mollica. Inforniamo in forno pre-riscaldato a 180° gradi e facciamo cuocere per 20 minuti circa. Un ulteriore minuto di cottura lo effettueremo a grill, così da dorare la superficie del nostro squisito Tortino di alici gratinate al forno. Sforniamo, facciamo intiepidire, poi impiattiamo e portiamo in tavola.