Ultimo aggiornamento: 26/04/2024
Oggi a pranzo ho avuto una coppia di amici, lei è una di quelle che se aumenta di 100 grammi di peso corre dal dietologo, attiva un abbonamento annuale in palestra, si alza la mattina alle 6 per correre almeno tre quarti d’ora. Insomma, una di quelle ragazze che il cibo lo guarda con il cannocchiale. Cosa prepararle allora? Un piatto super dietetico, niente fritto, tutto fatto al forno, niente proteine, solo verdure. In frigorifero avevo delle zucchine, ma come prepararle? Idea, un bel tortino di uova e zucchine al forno.
Devo dire che ero molto restia sulla riuscita della ricetta, mi ero sbagliata. Indovinate un po’ come è andata con la tipina dieta-dipendente… ne ha ‘magnato’ due porzioni e dato un bel dieci a un piatto che, a detta sua, ‘non avevo mai assaggiato, è davvero delizioso’. Meno male va, prova superata a pieni voti, ma non diteglielo che il piatto non è poi così tanto dietetico 😉
Se vi piacciono tanto le zucchine, provate anche questa ottima pasta con zucchine e speck. Se cerchi una ricetta facile, veloce e fresca con le zucchine, prova questo delizioso carpaccio di zucchine.
Ingredienti Tortino uova e zucchine al forno
- 500g di zucchine (dosi per 4 persone)
- 3 uova
- 150g di latte
- 30g di burro
- 30g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio di farina
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento per fare il Tortino uova e zucchine al forno
– Iniziate lavando accuratamente le zucchine sotto acqua corrente. Successivamente, asciugatele con cura e procedete con la rimozione delle estremità. Una volta pulite, prendete un coltello affilato e affettate le zucchine a rondelle, cercando di mantenere uno spessore uniforme. Si consiglia di non tagliarle troppo spesse per garantire una cottura uniforme e un risultato ottimale.
– In un tegame riponete il latte, il burro, il sale e il pepe. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa.
– Adagiate le zucchine nel tegame con il burro sciolto. Fate cuocere per circa 15 minuti con coperchio e a fiamma bassa. Fate attenzione, le zucchine devono cuocere senza sfaldarsi, quando rimestate, quindi, fatelo con molta delicatezza. Una volta cotte, adoperando un mestolo forato, sollevate delicatamente le zucchine e mettetele da parte.
– Imburrate una pirofila e versatevi le zucchine cotte. In un boccale versate il latte di cottura delle zucchine, aggiungete la farina, il parmigiano, il prezzemolo e le uova. Frullate per bene il tutto.
– Coprite le zucchine nella pirofila con il frullato preparato al passo precedente. Infornate a forno pre-riscaldato a 180° per circa 30 minuti.
– Ed ecco il vostro Tortino uova e zucchine al forno pronto per essere consumato. Fate raffreddare leggermente quindi guarnite i piatti con foglie di prezzemolo.