spillatore casalingo

Per molti amanti della birra non esiste birra se non spillata nel bicchiere, ritenuta più fresca e magari anche più genuina rispetto a quella imbottigliata. In realtà le differenze tra birra alla spina o in bottiglia sono dettate da tantissime variabili e dalla tipologia di birra di cui si parla. In generale, preferenze personali a parte, le birre artigianali, non soggette a “manipolazioni” come la pastorizzazione o la microfiltrazione, si gustano preferibilmente in bottiglia o lattina, all’interno della quale la birra si modifica elevando aroma e gusto. Di contro, birre a bassa fermentazione, ad esempio le classiche lager bionde, vengono invece esaltate dalla degustazione alla spina. Se da una lato gustare una birra in bottiglia non richiede particolari “sforzi”, per godere di una buona birra alla spina è necessario far visita a birrerie, pub o locali dotati di spillatori, almeno era così fino a quando sul mercato non apparso lo spillatore casalingo THE SUB!
Si tratta di un oggetto che farà gola a molti amanti della birra, che magari già fanno la birra fatta in casa, nonché di un’idea regalo – soprattutto indicata per i maschietti – da considerare per festeggiare un compleanno, il Natale o qualunque altra ricorrenza. Un oggetto che non può mancare nell’angolo della cucina o, per i più fortunati, nella tavernetta di casa.

THE SUB, lo spillatore di birra casalingo

Della gamme di spillatori casalinghi disponibii sul sito BeerWulf abbiamo voluto provare THE SUB Compact, un modello più compatto e garantisce le medesime “performance” del fratello maggiore.
Lo spillatore compatto (pesa meno di 5Kg, permettendone così anche un facile trasporto) dal design moderno, di colore nero, grigio o rosso per adattarsi nel migliore dei modo a qualunque tipo di arredamento, ricorda in tutto e per tutto un classico spillatore da birreria e permette di ospitare piccoli fusti, esclusivamente proprietari (disponibili per ben 12 marchi di birra) dalla capienza massima di 2 litri.
Il fusto, una volta “inaugurato” e se correttamente inserito nello spillatore in funzione, può essere adoperato entro 15 giorni. Lo spillatore casalingo, grazie a un motore in grado di raggiungere una potenza massima di 58W, consentirà pressurizzare al punto giusto la birra e mantenere la temperatura della stessa costante a 2°C (a differenza di quanto avviene in un frigorifero standard che consente di raggiungere la temperatura minima di 6°C), con un piccolo picco di qualche grado che si raggiungerà solo all’atto della spillatura, quando la birra, a contatto con l’aria, si riscalderà leggermente.

Quali birre possono gustare con lo spillatore casalingo?

I fusti da 2 litri sono disponibili per ben 12 marche di birra, in pratica per tutti i brand più famosi al mondo: Heineken, Cruzcampo, Baffo d’Oro, Pelforth, Brand Up, Birra Moretti, Gandolf IPA, Affligem, Tiger, Desperados, H41, Wieckse Witte

Alcune delle birre in fusto da 2 litri che abbiamo avuto modo di provare. La scelta è davvero vasta, con importanti etichette di birrifici di tutto il mondo. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

spillatore casalingo

Spillatore casalingo. Guida pratica alla spillatura

Collegare lo spillatore domestico alla presa di corrente, quindi riporre in frigorifero il fusto da 2 litri di birra (MAI nel congelatore); quest’operazione consentirà al fusto di raggiungere una temperatura quanto più bassa possibile. Su alcuni fusti di birra l’etichetta riporta una sorta di indicatore, un’iconcina stilizzata che si colorerà di un tenue color celeste evidenziando al suo interno un cristallo di ghiaccio bianco, proprio a indicare il raggiungimento della temperatura ideale per trasferire il fusto nel vano contenitore dello spillatore casalingo (il tempo necessario varia tra le 6 e le 10 ore).

spillatore casalingo
Prima dell’utilizzo del fusto nello spillatore casalingo è consigliabile riporre lo stesso in frigorifero, così da abbassarne la temperatura che sarà poi ulteriormente abbattuta fino a 2°C dallo spillatore.

Generalmente la temperatura ideale viene raggiunta in poche ore dal momento in cui si ripone il fusto in frigorifero. Non si tratta di un’operazione strettamente necessaria, si può anche riporre il fusto direttamente nello spillatore, in questo caso però sarà necessario attendere diverse ore prima che il fusto raggiunga la temperatura dei 2°C e così poter iniziare a spillare la birra. Con fusto e spillatore THE SUB Compact a temperatura ambiente (22°C) sono richieste circa 12 ore per raggiungere la temperatura. Fare il doppio passaggio del fusto, prima in frigorifero, poi nello spillatore, consentirà di accelerare i tempi di raffreddamento della birra. Prima di riporre il fusto nello spillatore sarà necessario eliminare la plastica protettiva dello stesso, quindi sganciare il tappo di plastica e prelevare al suo interno il piccolo tubo da collegare nel foro superiore del fusto e sistemare nell’incavo posto sotto la manopola per spillare (vedi figura in basso). Prestare attenzione alla sistemazione del fusto nello spillatore, soprattutto che la parte bassa del fusto (quella opposta al tubicino) sia ben agganciata alla valvola di pressurizzazione dello spillatore, se l’aggancio non dovesse essere effettuato in modo corretto, noterete l’avvio della pompa di pressurizzazione del dispositivo molto spesso, sarà quindi necessario riposizionare correttamente il fusto.

spillatore casalingo
I due semplici passaggi per installare il fusto all’interno dello spillatore casalingo THE SUB COMPACT.

Chiuso il coperchio superiore del dispositivo, per iniziare a spillare non ci rimane che attendere che il led rosso posto al centro dello stesso diventi di colore verde (vedi foto in basso). Se di tanto in tanto si nota qualche goccia d’acqua o un leggero strato di ghiaccio all’interno dello spillatore non c’è da preoccuparsi, ciò accade quando si verifica un dislivello di temperatura tra l’interno del SUB e la temperatura ambientale.

spillatore casalingo
Sistemato il fusto all’intero dell’apposito vano sarà necessario che il dispositivo segnali il giusto raggiungimento di temperatura e pressione, un led, diposto al centro del dispositivo (cerchiato in rosso nella figura), segnalerà il momento giusto passando dalla colorazione rossa a quella verde.

Per spillare una birra perfetta sarà necessario adoperare un bicchiere freddo e pulito, preferibilmente da sciacquare con l’acqua fredda prima dell’utilizzo, l’operazione eviterà la formazione di troppa schiuma il mantenimento della temperatura ideale della birra. Il bicchiere va posto inclinandolo di 45° sotto l’erogatore, raddrizzandolo man mano che lo stesso si riempie. Da tenere a mente che il primo bicchiere spillato generalmente tende a formare più schiuma rispetto ai successivi.

spillatore casalingo

THE SUB Compact e fusti di birra. Comprali su BeerWulf.com

Puoi acquistare lo spillatore e i fusti direttamente online sul sito BeerWulf con consegna direttamente a casa in 2-4 giorni lavorativi. Oltre ad acquistare lo spillatore casalingo (prezzo in offerta della versione Compact a 89 euro invece di 129 euro), puoi comprare anche i fusti di birra da una vasta selezione di marchi. Sono disponibili diversi tipi di birre provenienti da diversi birrifici di tutto il mondo e con diverse gradazioni alcoliche (ad oggi sono ben 35 i fusti di birra a catalogo), ce n’è davvero di tutti i gusti. I prezzi dei singoli fusti da 2 litri, a seconda della birra, variano dai 7,99 euro ai 18,49 euro per chi vuole ad esempio degustare una Chouffe Blonde D’Ardenne. I fusti acquistati andranno sempre riposti in un luogo fresco e asciutto al riparo della luce diretta del sole. Sul medesimo sito, oltre a poter comprare spillatore e fusti, sarà anche possibile accedere a una varietà di birre in bottiglia, confezioni promozionali e idee regalo. Da tenere sempre d’occhio la sezione Offerte con sconti e promozioni su birre, fusti e spillatori.

THE SUB Compact. Le specifiche tecniche

  • Dimensioni: 452,5 x 190 x 383,3 mm
  • Peso: 4,45 chilogrammi
  • Temperatura minima raggiunta: 2°C
  • Capacità: 2 litri
  • Livello di rumore: 50 dB
  • Include vassoio di gocciolamento


Caricare altro in Guida all'acquisto