Ultimo aggiornamento: 27/03/2024
La Torta alla nutella e panna (che puoi preparare anche con la Crema Novi al posto della Nutella) e panna è una ricetta per gli amanti del cioccolato, facile da realizzare e molto gustosa. Ideale anche per le feste dei bambini che ne chiederanno senza dubbio una doppia porzione! Provate anche a realizzare questa squisita torta alla yogurt
Ingredienti ricetta Torta alla nutella e panna
- 4 uova
- 2 bicchieri rasi di zucchero
- 2 bicchieri colmi di farina
- 1 bicchiere di cacao amaro
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di Nutella da 400g
- 1 confezione di panna per dolci da 200ml
Procedimento per fare la Torta alla nutella e panna
– Usare un bicchiere di plastica per dosare gli ingredienti. Montare le uova con lo zucchero. Unire olio, cacao, latte e farina. Infine la bustina di vanillina e il lievito.
– Versare il composto in una teglia dal diametro di 25cm, precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180° per circa 35′.
– Una volta cotta, lasciare raffreddare la torta e dividerla in due meta uguali. Sulla parte inferiore versare la Nutella, meglio se lievemente riscaldata al microonde per renderla più morbida e spalmabile. Coprire lo strato di Nutella con circa metà della panna precedentemente montata e posizionare sopra l’altra metà della torta.
– Con la panna montata rimanente coprire completamente la superficie e i bordi della torta. Riporre sui bordi le gocce (o granella) di cioccolato e sulla superficie sbizzarrirsi con svariate decorazioni, spolverandovi sopra del cacao amaro e del cioccolato fuso (o la stessa Nutella). Divertitevi con questo golosissima Torta alla nutella e panna.
Dadou Nanou
11 Dicembre 2012 at 19:42
emmmmmmmmmmmm,,,