caduta dei capelli

La caduta dei capelli (sai quanti capelli si perdono al giorno?) è causa di stati depressivi, ansia e poca autostima. Per far fronte al problema, scienziati della Columbia University hanno recentemente scoperto un modo per far crescere i follicoli piliferi umani adoperando la stampa 3D, un nuovo metodo per far fronte alla calvizie.
I ricercatori, la cui ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature, hanno messo a punto uno stampo 3D che imita i modelli dei follicoli piliferi del cuoio capelluto, fornendo una sorta di microambiente adatto alla crescita dei capelli; nella fattispecie, all’interno dello stampo, ogni microforo riconducibile a un follicolo pilifero viene “riempito” con cellule cutanee neonatali – nutrite con un cocktail di fattori di crescita – prelevate da donatori volontari in laboratorio. “Ciò che abbiamo dimostrato è che possiamo fondamentalmente creare un allevamento di capelli: una griglia di peli che sono modellati correttamente e progettati in modo da poter essere trapiantati nel cuoio capelluto del paziente”, ha dichiarato Angela Christiano, autrice a capo dello studio, che continua: “La chirurgia di ripristino dei capelli non sarebbe più limitata dal numero di peli del donatore”.
Lo studio, che al momento non è stato condotto sull’uomo, richiede ulteriori approfondimenti e studi clinici specifici, sicuramente apre però la strada a nuove tecniche per combattere un problema che affligge milione di persone in tutto il mondo.

Caricare altro in News