Uova al pomodoro strapazzate

Modificato il 25 Settembre, 2021

Le uova al pomodoro strapazzate è una ricetta semplicissima, al pari delle uova al tegamino, da preparare con ingredienti presenti in ogni dispensa, l’ideale per cucinare un piatto completo in poco tempo e risolvere così un pranzo o una cena. Le uova molto proteiche e salutari, saporite, si mescolano alla polpa di pomodoro, che se di stagione (Pachino o Piccadilly i miei preferiti) sprigiona profumi e sapori ineguagliabili.

Quando preparo questo piatto amo accompagnarlo a tavola con qualche crostino o delle fette di pane casereccio da letteralmente inzuppare nelle Uova al pomodoro strapazzate, una prelibatezza. Nelle foto della ricetta proposta, per rendere il piatto ancora più gustoso ho aggiunto mezzo peperone verde e mezza cipolla bianca affettati, di cui potete fare a meno ma che vi consiglio vivamente. Una curiosità sulle uova, sai quanto pesa un tuorlo?

Gli ingredienti per preparare le Uova al pomodoro strapazzate

  • 4 uova (dosi per 4 persone)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300g di pomodori Pachino o Piccadilly
  • 2 bicchieri d’acqua
  • 1 peperoncino fresco (se gradito)
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

La ricetta delle Uova al pomodoro strapazzate

In un tegame abbastanza ampio fai rosolare 1 spicchio d’aglio in 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva, se lo gradisci spezzetta all’interno 1 peperoncino fresco.

Uova al pomodoro strapazzate

Aggiungi in padella i pomodorini tagliati a quattro e due bicchieri di acqua, quindi aggiusta di sale. Mescola per bene tutti gli ingredienti e fai cuocere a fiamma bassa con coperchio fino a quando i pomodori si saranno completamente disfatti in polpa.

Uova al pomodoro strapazzate
Adagia nella padella le uova, avendo cura di non farle rompere (tuorlo e albume dovranno rimanere ben distinti). Su ogni tuorlo cospargi quale granello di pepe nero e sale e fai cuocere fino a quando gli albumi si saranno completamente rappresi e il tuorlo diventerà almeno semi cotto, dipende molto dai gusti personali. Per un effetto più “scenografico” sminuzza sulle Uova al pomodoro strapazzate qualche fogliolina di prezzemolo.

Uova al pomodoro strapazzate



Caricare altro in Contorni