Vellutata di zucca e patate bimby

Ultimo aggiornamento:

Se segui il mio blog saprai sicuramente che amo cucinare la zucca, la adopero davvero spesso nei piatti che preparo e, soprattutto durante l’autunno – quando la zucca è di stagione – mi sbizzarrisco in numerose ricette; tra l’altro la zucca vanta innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Capita spesso che la sera, al rientro da lavoro, magari in una di quelle giornate un po’ freddine, un cibo caldo da preparare velocemente è l’ideale, in queste occasioni forse quello che più spesso cucino è la Vellutata di zucca e patate bimby. Adoperando il robot da cucina della Vorwek preparo questa ricetta in un batter d’occhi. Questa golosissima vellutata piace a tutta la famiglia, mio marito ama aggiungervi polvere di curcuma a intingervi dei crostini, mia figlia la divora a cucchiaiate, mentre io amo abbinarla a formaggi dal gusto delicato (ad esempio il caprino), semi di zucca tostati (leggi come tostare i semi di zucca), oppure, se ho dei ceci rimasti dal giorno precedente li riscaldo insieme alla vellutata di zucca e patate e ne tiro fuori un piatto golosissimo. Una volta preparata puoi conservare la vellutata di zucca e patate bimby riponendola in frigorifero fino a 2 giorni, oppure sistemarla in un contenitore adatto al freezer conservarla anche fino a un mese.

Ingredienti per la Vellutata di zucca e patate bimby

  • 400g di zucca (dosi per 6 persone)
  • 400g di patate
  • 1 cipolla bianca
  • 20g olio extravergine di oliva
  • 1 dado vegetale
  • 600ml di acqua
  • 15g burro

Procedimento per fare la Vellutata di zucca e patate bimby

– Lava e monda la zucca eliminando semi e filamenti, quindi riducila a pezzettoni. Non buttare via i semi di zucca, sai che sono un vero toccasana per il nostro organismo? Lava, sbuccia e riduci anche le patate a tocchetti.

Vellutata di zucca e patate bimby

– Versa nel boccale del Bimby la cipolla e tritala a velocità 7 per 5 secondi, poi aggiungi l’olio extravergine di oliva e fai rosolare a 100° per 2 minuti a velocità 1. Sistema nel boccale tutti gli altri ingredienti fatta eccezione per il burro, quindi fai cuocere per mezz’ora a 100° e velocità 1.

– A cottura ultimata aggiungi il burro e frulla il tutto a velocità 10 per 30 secondi circa. Prima di servire aggiusta di sale e pepe; se lo gradisci puoi aggiungere alla vellutata di zucca e patate bimby anche un pizzico di zenzero/curcuma grattugiata o in polvere.

Vellutata di zucca e patate bimby



  • Focaccia bianca bimby

    Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2020In questa ricetta voglio mostrarti come preparare in p…
  • Pasta aglio e olio

    Spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby

    Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2020La pasta aglio e olio è senza ombra di dubbio uno dei …
  • Lievito madre come si fa

    Lievito madre bimby

    Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2020Voglio condividervi questa ricetta del lievito madre Bi…
Caricare altro in Bimby