Donna Giovanna è un vino bianco frutto della vendemmia tardiva (rigorosamente fatta a mano nell’ultima settimana di ottobre) della Tenuta Iuzzolini, sita in Calabria nella provincia di Crotone, nella fattispecie a Cirò Marina località “Timpa Bianca”. Affinato in barrique di rovere francese nuove e affinato per due mesi in bottiglia a temperatura controllata, questo vino bianco si contraddistingue per il suo gusto delicato, floreale, con lievi note di albicocca secca.
Il Vino Donna Giovanna (13% in vol.), dal colore giallo paglierino con tenui riflessi che tendono al verde, si presenta con sapore corposo e fruttato nelle note degli agrumi e del frutto della passione, note conferite dal particolare clima mediterraneo e dal terreno di crescita della vite, calcareo e argilloso; ampi e soleggiati spazi siti a 200-300 metri sul livello del mare. Puoi acquistare il vino direttamente dal sito web della Tenuta Iuzzolini.
Come abbinare il vino Donna Giovanna
Questo vino bianco si abbina perfettamente a primi piatti a base di crostacei e frutti di mare, provalo, ad esempio con la ricetta che trovi cliccando sulla foto in basso. Da servire rigorosamente a temperatura tra gli 8 e i 10 °C.