Zenzero e limone ricetta

Inizia la giornata con zenzero e limone, la ricetta permette al tuo corpo di disintossicarti in modo semplice, aiutandoti a eliminare le tossine e, nel contempo, potenziare il sistema immunitario!

Lo zenzero è noto per le sue proprietà calmanti per lo stomaco, per riuscire a ridurre le infiammazioni (anche quelle dell’apparato respiratorio) e potenziare il tratto gastrointestinale, mentre il limone consente di raggiungere il corretto pH del corpo, apportare il giusto quantitativo di vitamina C e potassio, nonché favorire la salute del fegato (scopri i benefici del limone sui capelli). In aggiunta questa bevanda ha il pregio di accelerare il nostro metabolismo, permettendo al corpo di bruciare il grasso in eccesso. Al mattino, un bicchiere di acqua tiepida con zenzero e limone farà letteralmente miracoli!

Questa bevanda detox richiede solo pochi minuti per essere preparata e potrà poi essere sorseggiata durante tutto il giorno; preparala la sera, falla raffreddare, poi riempi una brocca di vetro con la bevanda e riponila chiusa in frigorifero. Al mattina potrai iniziare a berla godendo appieno delle proprietà dello zenzero che, durante la notte, avrà avuto tutto il tempo necessario per infondersi appieno nella bevanda. Per quanto riguarda il limone, aggiungilo prima di bere il succo – così da godere appieno di tutto le sue proprietà – , in generale, si spreme mezzo limone per bicchiere d’acqua, un quarto di limone se l’agrume dovesse risultare particolarmente acre. Se proprio non riesci a farne a meno, puoi gustare questa bevanda addolcendola con un po’ di miele, stevia, zucchero biologico integrale di canna, o, durante le calure estive, tritarvi dentro del ghiaccio per renderla ancora più rinfrescante e “croccante”. Come sempre, chi assume farmaci o soffre di qualche patologia, e preferibile, prima di assumere qualunque cibo o bevanda, consultare prima il proprio medico curante. Se non hai nessun problema di salute, cosa aspetti? Prepara subito la bevanda allo Zenzero e limone. Ecco la ricetta.

Zenzero e limone, la ricetta

  • In una pentolino fai bollire un litro e mezzo di acqua, a bollitura raggiunta aggiungi 50 grammi circa di zenzero fresco affettato, quindi copri con coperchio e continua a far bollire per 10-15 minuti, il tempo necessario affinché lo zenzero sprigioni tutte le sue sostanze salutari nell’acqua. Durante la bollitura è importante coprire il pentolino di cottura affinché gli aromi sprigionati non evaporino nell’ambiente ma rimangano “imprigionati” nel contenitore di cottura.Zenzero e limone ricetta
  • Filtra la bevanda e riponila in un brocca; puoi consumarla tiepida, oppure riporla in frigorifero e sorseggiarla durante il giorno. Ricorda di aggiungere il succo di limone (mezzo limone o un quarto di limone a bicchiere) solo prima di consumare la bevanda, così di godere appieno delle sue proprietà. Spero questa ricetta dello zenzero e limone ti sia piaciuta, lascia qualche commento se ti va. Prova anche la tisana alla curcuma e zenzero.


Caricare altro in Cocktail & Liquori