Zucchine ripiene al tonno

Ultimo aggiornamento:

Oggi super offerta di tonno in scatola al supermercato, e così sono ritornata a casa con 12 scatolette da ‘sistemare’ in qualche modo. Le prime due ho deciso di consumarle fin da subito preparando delle deliziose zucchine ripiene al tonno. Vi racconto come è nata l’idea dei questa ricetta. Ho provato le zucchine ripiene al tonno a cena da una mia amica, mio marito non faceva altro che fare apprezzamenti sulla bontà di quelle zucchine e così, ci crediate o meno, per i successivi 3 giorni ogni sera glieli ho preparati continuamente: “ti piacevano così tanto, ora mangiali tutti tutti tesoro!”. Non vi dico la faccia di mio marito quando rincasava e trovava in tavola sempre lo stesso piatto, che ridere con la mia piccola, ben gli sta. Bando alle ciance amiche, preparate questo piatto, è davvero tanto buono e… mi raccomando, non trattate allo stesso modo i vostri maritini ☺

Ingredienti Zucchine ripiene al tonno

  • 5 zucchine di medie dimensioni (dosi per 6 persone)
  • 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva (80g ciascuna)
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento per fare le Zucchine ripiene al tonno

– Lavate le zucchine quindi tagliatele verticalmente a metà. Se le ‘barchette’ ottenute vi sembreranno troppo lunghe ricavatene delle metà.

Zucchine ripiene al tonno

– In una pentola mettete a bollire dell’acqua con sale, quindi fate lessare le zucchine per circa 10 minuti. Scolate e lasciate intiepidire.Utilizzando un cucchiaino o un apposito strumento, per esempio uno scavino da melone, asportate la polpa (lasciandone un leggero strato sul fondo). La polpa andrà riposta in un contenitore

Zucchine ripiene al tonno

– Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in poche gocce d’olio extravergine di oliva (in questa fase, se le gradite, aggiungete anche qualche acciuga). Eliminate l’aglio dal soffritto ottenuto e aggiungete la polpa delle zucchine, il tonno sgocciolato, i capperi, la mollica di pane e il prezzemolo.

Zucchine ripiene al tonno

– Amalgamate per bene il composto aggiustando di sale e pepe nero, quindi preparatevi a riempire il fondo delle vostre zucchine. Pre-riscaldate il forno a 180°.

Zucchine ripiene al tonno

– Su ogni zucchina riponete una strisciolina di mozzarella o sottiletta, poi prendete un po’ di impasto e riempite le zucchine formando una sorta di barchetta.

Zucchine ripiene al tonno

– Oliate una pirofila da forno e adagiatevi le zucchine ripiene. Prima di infornare condite con un filo di olio. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando la superficie delle vostre zucchine risulterà ben dorata.

Zucchine ripiene al tonno



  • Gattò di patate Bimby

    Gattò di patate Bimby

    Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2020Il gattò di patate al Bimby (gateau) è un piatto tipic…
  • Cosce di pollo alla birra

    Cosce di pollo alla birra

    Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2020Le cosce di pollo alla birra cotte in padella sono un s…
  • Merluzzo con pomodorini e olive

    Merluzzo con pomodorini e olive

    Ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2020I bambini sono quasi sempre restii a consumare piatti …
Caricare altro in Secondi piatti